Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

elenco clienti fornitori

P

Patry

Ospite
Ciao a tutti scusate qualcuno mi sa dire quando deve essere presentato telematicamente l'elenco clienti fornitori per il 2006?
Grazie

[%sig%]
 
A saperlo Patry.
A parte gli scherzi,si intravede uno slittamento delle scadenza in questi termini:
15.10.2007 Contribuenti Iva ordinari indipendentemente dai dati che devono trasmettere.-
15.11.2007 contribuenti con volume d'affari ridotto.-
Tale slittamento si prevede in quanto in rotta con lo Statuto del contribuente.-
Ad oggi cmq le scadenze sono queste:
29.04.2007 per aziende con meno di 10.000 dati da trasmettere.
15.10.2007 per aziende con piu' di 10.000 dati.-
15.11.2007 per aziende con volumi d'affari ridotti.-
Ciao.-

[%sig%]
 
scusa giò.. ma al 30/04 non ci sono solo i mensili con meno di 10000 clienti / fornitori?
e al 15/11 i trimestrali?
mi pareva di ricordare cosi..
ciao
 
Ciao Alberto, tramite circolare Sonime elenchi in 3 fasi separate, pero' poi sai, oggi e' cosi' domani? ultimamente questi ELENCHI E FORNITORI stanno diventando un romanzo...ma veniamo al sodo, non sara' mica questo adempimento che aiuta a far saltar fuori il famoso Nero?
Buon lavoro.-

[%sig%]
 
lo so che manca la voglia di leggere pero....

Telematico Elenchi Clienti e Fornitori

Normativa. Sono obbligati alla trasmissione telematica degli elenchi clienti e fornitori tutti i soggetti titolari di partita IVA. Per ogni soggetto cliente o fornitore, titolare di partita IVA, dovranno essere trasmessi i dati dell’anno cui si riferisce la comunicazione: importo complessivo delle operazioni effettuate, distinto tra imponibile, non imponibile ed esenti, al netto delle note di variazione; per le operazioni imponibili relative a ciascun soggetto, l’importo dell’imposta afferente; l’eventuale importo complessivo delle note di variazione e dell’eventuale imposta afferente l’annualità precedente.
Limitatamente al solo anno 2006, l’elenco dei soggetti nei cui confronti sono state emesse fatture comprende i soli titolari di partita IVA, ed è possibile indicare anche solo la partita IVA del soggetto cliente o fornitore.
Nella individuazione degli elementi informativi da trasmettere, il soggetto obbligato farà riferimento all’anno risultante dalla data della fattura o della nota di variazione.
Sono esclusi dalla comunicazione le seguenti operazioni: cessioni e acquisti intracomunitari, importazioni, esportazioni art. 8 c. 1 a,b; operazioni di fatture emesse o ricevute di importo inferiore a 154,94 Euro; operazioni emesse e ricevute per le quali non è prevista la registrazione ai fini IVA.
La trasmissione dei files telematici dovrà essere effettuata attraverso il servizio Entratel o Internet (Fisconline).

Tempistica per la comunicazione, la trasmissione dovrà essere effettuata entro il 29 aprile dell’anno successivo a quello cui si riferiscono gli elenchi. Limitatamente al solo anno 2006 sono in via di approvazione dei termini di presentazione differenziati, secondo la quantità dei dati e della tipologia di contribuente:
 30 aprile 2007 (il 29 cade di domenica), contribuenti IVA mensile tenuti ad inviare fino a 10.000 nominativi;
 15 ottobre 2007, soggetti che devono inviare più di 10.000 nominativi;
 15 novembre 2007, per i contribuenti trimestrali;
Le date sopra indicate sono indicative e soggette a variazione da parte degli organi ministeriali.
 
Ma per contribuenti trimestrali la normativa intende i trimestrali ordinari( art 74 c. 4 dpr 633/72)o anche quelli per opzione?
 
L'invio degli elenchi fornitori (quello clienti non è possibile) riguarda anche i commercianti al minuto che non emettono fatture ed utilizzano il solo registro dei corrispettivi?
Grazie.

Luigi
 
Con mensile o trimestrale si fa riferimeto ai limiti sul volume d'affari e non al regime opzionato.
Mi spiego: anche se ho scelto d'essere un mensile, ma ho volume d'affari da trimestrale, ai fini dell'elenco sono trimestrale e non mensile.
 
x karl
Scusa ma non ho capito cosa intendi.
Io non è che posso scegliere se essere mensile o trimestrale.....
....sarò contribuente trimestrale solo se rientro nelle categorie dettate dall'art. 74 c. 4 dpr 633/72 altrimenti sarò contribuente mensile.
Poi che i contribuenti mensili possano optare per il versamento trimestrale è un'altra cosa....
E proprio questo non mi è chiaro.
Non capisco se nella norma si faccia riferimento, appunto, ai soli contribuenti trimestrali ordinari, o anche ai trimestrali per opzione...
Saluti
 
In effetti c'è molta confusione su chi e quando presentare l'elenco clienti/fornitori.
Al momento le scadenze dovrebbero essere le seguenti da quanto ho capito:In generale è previsto che l’invio dell’allegato clienti/fornitori debba avvenire entro il 29 aprile dell’anno successivo a quello cui si riferiscono gli elenchi.
Per quel che riguarda l’anno 2007 sono previste delle proroghe. Le scadenze saranno le seguenti:
- 29 aprile 2007: contribuenti con liquidazione mensile, obbligati alla comunicazione di meno di 10.000 tra clienti e fornitori.
- 15 ottobre 2007: contribuenti con liquidazione mensile obbligati alla comunicazione di più di 10.000 tra clienti e fornitori.
- 15 novembre 2007: contribuenti con liquidazione trimestrale.
Correggetemi se sbaglio!

[%sig%]
 
Alto