Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenco Clienti Fornitori: fatture 2007 registrate dopo il 29 Aprile

pinus

Utente
Ciao a tutti.
Ho un dubbio in merito a delle fatture dell'anno 2007.
Se facessi l'elenco Clienti/Fornitori al 29 Aprile 2008 e successivamente (es. 2Maggio 2008) un cliente mi portasse una fattura del 2007. Io posso comunque registrarla per potermi detrarre l'iva; ma che fine fa ai fini degli elenchi?
Dovro inserirla nell'elenco dell'anno prossimo?
Non so se sono stato chiaro.
Grazie
 
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori: fatture 2007 registrate dopo il 29 Aprile

secondo me no perchè andanno indicate le fatture datate 2008 (in quello dell'anno prossimo). Penso che un'eventuale fattura del genere sarà stata dal tuo cliente già registrata nell'elenco di quest'anno, in un eventuale controllo incrociato tu dovrai dimostrare che ti è arrivata dopo il 29 aprile.
Chiedo scusa per l'gnoranza, ma mi spieghi in quali casi una fattura può arrivare con così tanto ritardo rispetto alla data di emissione, perchè ho visto diversi post in cui se ne parla, ma non mi è mai capitato direttamente (ovviamente tranne il caso della sbadataggine)
 
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori: fatture 2007 registrate dopo il 29 Aprile

secondo me no perchè andanno indicate le fatture datate 2008 (in quello dell'anno prossimo). Penso che un'eventuale fattura del genere sarà stata dal tuo cliente già registrata nell'elenco di quest'anno, in un eventuale controllo incrociato tu dovrai dimostrare che ti è arrivata dopo il 29 aprile.
Chiedo scusa per l'gnoranza, ma mi spieghi in quali casi una fattura può arrivare con così tanto ritardo rispetto alla data di emissione, perchè ho visto diversi post in cui se ne parla, ma non mi è mai capitato direttamente (ovviamente tranne il caso della sbadataggine)

Beh considera che qualche giorno fa un cliente mi ha consegnato una fattura di ottobre 2006 :s-sault:
E ci sono clienti che mi portano ancora fatture di acquisti del 2007. Fortunata tu ad avere dei clienti così precisi :)

x pinus: volendo puoi rettificare l'ECF entro il 28/05.
Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori: fatture 2007 registrate dopo il 29 Aprile

Le Fatture Pervenute Dopo Il 29/04 (trasmissione Degli Ecf) Si Possono Regolarmente Registrare E L'iva E' A Tutti Gli Effetti Detraibile! Probabilmente Per L'ecf Verra' Creato Un Rigo Apposito Dal Prossimo Anno.
 
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori: fatture 2007 registrate dopo il 29 Aprile

attualmente c'è un buco normativo le fatture arrivate fuori termine di trasmissione elenche non vanno ne in elenco dell'anno 2007 ne in quello del 2008.
 
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori: fatture 2007 registrate dopo il 29 Aprile

Sei sicuro Mickey della possibilità di ravvedere l'elenco entro il 28/05?
grazie
 
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori: fatture 2007 registrate dopo il 29 Aprile

Circolare 53/E del 3/10/2007:
E’ possibile inviare file sostitutivi del precedente, purché riferiti al medesimo anno e previo annullamento del file in precedenza inviato. La sostituzione deve avvenire non oltre trenta giorni dalla scadenza del termine previsto per la trasmissione dei dati.

In ogni caso è previsto l'applicazione dell'istituto del ravvedimento operoso in caso di omessa o tardiva presentazione degli elenchi, nonché l'invio degli stessi con dati falsi o incompleti

Saluti
Michele
 
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori: fatture 2007 registrate dopo il 29 Aprile

come si fa ad annullare il precedente invio? io so che generalmente fa fede l'ultima dichiarazione inviata.
 
Alto