Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenco Clienti/Fornitori come fare con il fornitore "Schede Carbutante?"

TRENTINO

Utente
ELENCO CLIENTI / FORNITORI


In merito al prossimo invio telematico previsto per elenco clienti / fornitori relativo all’anno imposta 2006,
in relazione al solo elenco FORNITORI
resta il dubbio di come esporre nell’allegato FORNITORI il cosiddetto “ Fornitore scheda carburante” e a quale partita IVA ricondurlo.
Da prassi la scheda carburante ha un fornitore “ fittizio” in quanto trattasi di una forma di autofattura in cui vengono riepilogati tutti gli acquisti di carburante mensili o trimestrali effettuati presso i vari impianti di distribuzione di carburante (comprovati dal timbro dell’impianto di distribuzione e dalla firma e dai dati relativi richiesti dalla normativa).

Nel caso in cui il carburante si riconducesse ad un furgone, la cui IVA risulterebbe detraibile e quindi essendo un acquisto rilevante ai fini IVA, a quale “ PARTITA IVA” si associa nell’elenco fornitori il cosiddetto “fornitore Schede carburante” ?
 
Riferimento: Elenco Clienti/Fornitori come fare con il fornitore "Schede Carbutante?"

La scheda carburante non va in allegato.
Se cerchi sul forum ci sono altri post relativi sull'argomento degli elenchi.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Elenco Clienti/Fornitori come fare con il fornitore "Schede Carbutante?"

non voglio dubitare delle tue notizie, ma quale fonte dice che il cliente "fornitore carburante" non deve essere inserito?
Perchè nella circolare di istruzioni dell'agenzia non vi è affanto questa menzione.
Su cosa si basa la tua risposta?
grazie
 
Riferimento: Elenco Clienti/Fornitori come fare con il fornitore "Schede Carbutante?"

Non posso darti la sicurezza al 100% visto con i tipi che abbiamo a che fare. Ma vado per logica.
Nei vecchi elenchi non andavano indicate;
si tratta di un fornitore "virtuale" senza codice fiscale;
inoltre è un elenco riepilogativo di più acquisti presso più distributori.

Quindi non mi sembra esista al momento alcun modo in cui si possa indicare in allegato le schede carburante senza che il file venga scartato.
Per quanto mi riguarda sul mio programma di contabilità ho già impostano il flag no allegato per le schede carburante.

Pure qua se ne è parlato: http://www.fiscoetasse.it/forum/unico-persone-fisiche/50852-elenco-clienti-fornitori.html
 
Ultima modifica:
Riferimento: Elenco Clienti/Fornitori come fare con il fornitore "Schede Carbutante?"

Capisco il tuo intuito ma io non mi fiderei molto a dirlo ai miei clienti senza avere una certezza. Perciò aspetterò per vedere se l'agenzia darà un parere.
 
Riferimento: Elenco Clienti/Fornitori come fare con il fornitore "Schede Carbutante?"

Ovvio, abbiamo ancora un po' di tempo prima della scadenza dell'invio telematico e un'illuminazione da parte dell'ADE è sempre ben accetta :s-sault:

Al momento non è possibile nemmeno la compilazione dell'elenco senza l'indicazione della partita iva del fornitore (versione 1.0 del programma ministeriale).

Ciao
 
Riferimento: Elenco Clienti/Fornitori come fare con il fornitore "Schede Carbutante?"

non per gettare panico...ma a mia precisa domanda scritta l'agenzia delle entrate centrale di Roma mi ha detto che non hanno la più pallida idea di come fare con "le schede carburante".

Almeno spero che il mio quesito faccia prendere una decisione a chi di dovere.
 
Alto