Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenchi intrastat

LUCAVIN

Utente
Le spese sostenute dal titolare della ditta per alloggio in hotel in un paese membro della ue vanno indicate nel modello intrastat?
 
Riferimento: Elenchi intrastat

precisazione: forse dal prossimo anno per adeguarci alle direttive comunitarie le prestazioni di servizi vanno negli intrastat. Questo me lo ha detto una persona che lavora in dogana. ATTENZIONE QUINDI.
Nell'intrastat vanno cmq indicati anche l'aquisto di software "standardizzato". Molte ditte di cui tengo la contabilità mi fanno questi generi di acquisti on line.
Buona giornata
 
Riferimento: Elenchi intrastat

Io sapevo che se una fattura intra ue riguarda solo un servizio, allora NON va indicata nell'elenco, se invece una fattura riguarda sia merce che servizio relativo, allora gli importi vanno entrambi indicati ma separatamente.
 
Riferimento: Elenchi intrastat

precisazione: forse dal prossimo anno per adeguarci alle direttive comunitarie le prestazioni di servizi vanno negli intrastat. Questo me lo ha detto una persona che lavora in dogana. ATTENZIONE QUINDI.
Nell'intrastat vanno cmq indicati anche l'aquisto di software "standardizzato". Molte ditte di cui tengo la contabilità mi fanno questi generi di acquisti on line.
Buona giornata

Effettivamento ho avuto notizia che dal prossimo anno forse si dovrà indicare anche i servizi nel modello intra, tuttavia credo che la questione si limiterà ai servizi intracomunitari, tip trasporti provvigioni ecc... non credo che , tornando al quesito iniziale, le prestazioni alberghiere siano da considerarsi come servizi intracomunitari, consideriamo infine che per tali prestazioni l'imposta la scontiamo nel paese in cui si trova l'albergo.
Quanto alla tua domanda di rispondo che se il software viene acquistato on-line e si effettua solo il download non vi è obbligo di intra al contrario in caso di invio cd - chiave ubs o altro supporto vi è l'obbligo di presentazione del modello intra.

Ciao

Marta
 
Riferimento: Elenchi intrastat

CIAO CARA MARTA,
con il quesito delle prestazioni alberghiere non vanno in intra.
Per quel che riguarda il software, va inserito nell'intra lo so perchè ho chiamato in dogana e hanno detto che se è standardizzato va inserito a prescindere dall'invio del cd o altro.
 
Riferimento: Elenchi intrastat

Io sapevo che se una fattura intra ue riguarda solo un servizio, allora NON va indicata nell'elenco, se invece una fattura riguarda sia merce che servizio relativo, allora gli importi vanno entrambi indicati ma separatamente.

VORREI RISPONDERTI: nell'intra VA INDICATA SOLO LA MERCE E BASTA. no trasporto o altro a meno che nella merce non sia incluso nel prezzo pure il trasporto e quindi nella fattura non c'è la distinzione.

ribadisco: VA SOLO LA MERCE

buon lavoro :sun:
 
Alto