Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenchi clienti e fornitori

francel

Utente
Ho affittato un posto auto dove parcheggio la mia auto per alcune ore durante il lavoro che eseguo presso un poliambulatorio. I proprietari sono 4 persone (fisiche). Nella ricevuta del pagamento dell’affitto tramite banca non è indicata l’IVA, ma viene applicato solo il bollo di € 1,81.
-Questo costo che è inerente alla professione, va anche inserito nell’elenco dei clienti/fornitori??
Grazie
 
Riferimento: Elenchi clienti e fornitori

Ho affittato un posto auto dove parcheggio la mia auto per alcune ore durante il lavoro che eseguo presso un poliambulatorio. I proprietari sono 4 persone (fisiche). Nella ricevuta del pagamento dell’affitto tramite banca non è indicata l’IVA, ma viene applicato solo il bollo di € 1,81.
-Questo costo che è inerente alla professione, va anche inserito nell’elenco dei clienti/fornitori??
Grazie

Se i proprietari sono dei privati l'operazione non rileva ai fini IVA e quindi non interessa gli elenchi.
Saluti.
 
Riferimento: Elenchi clienti e fornitori

Anzitutto ti ringrazio per la risposta, poi, per la faccenda dei privati, io conosco solo due dei proprietari (con cui tratto) che sono sicuramente privati (sono anziani pensionati), gli altri sono nipoti e non so bene cosa facciano.
Il fatto che non abbiano applicata l'IVA sulla ricevuta d'affitto può comunque indicare che il loro possesso del garage è a titolo personale - privato?
Oppure no?
Di nuovo grazie.
 
Riferimento: Elenchi clienti e fornitori

quando haio stipulato il contratto è stato indicato che gli altri proiprietari agivavo in regime di impresa? se no no c'è problema.
Comunque, visto che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, informati con i tuoi concedenti se l' immobile è detenuto a titolo personale.

Ciao
 
Riferimento: Elenchi clienti e fornitori

Ti ringrazio per la risposta, in effetti nel contratto (scrittura privata che deve essere stata registrata visto che nella ricevuta d’affitto c’erano anche le spese di registrazione) ci sono indicati solo i dati anagrafici dei contraenti, quindi posso dedurre che si tratti di privati proprietari.
Pertanto penso che questa operazione non dovrebbe essere inserita negli elenchi.
 
Alto