Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elemento omesso unico

Un docente assunto a tempo determinato (si intende fino al 30-06) svolge per la scuola alcune ore di corso di recupero in luglio, fuori contratto, per 12 ore , 600 euro e viene data ricevuta pagamento con ritenuta d'acconto 20%.

Ora se tale cifra non è stata immessa nell'unico 2010 (per 2009) quale sanzione rischia il docente visto che ha stipendio lordo minore di 15.000 euro (9 ore settimana/18) con trattenute normali del 23%? Conviene rifare il modello? Va incontro a sanzioni di sola base amministrativa, di quanto più o meno? I giorni dei corsi (6 in tutto) aumentano i giorni spettanti per detrazioni lavoro dipendente?
:confused:
 
Riferimento: Elemento omesso unico

Non è una questione di convenienza. Deve presentare una dichiarazione integrativa per sanare l'omessa indicazione del reddito percepito.
In caso contrario scatta la sanzione dal 100% al 200% della maggiore imposta. Inoltre scatta anche la sanzione per insuffuciente versamento (30%) se dalla presentazione della dichiarazione integrativa scaturissero imposte da versare; in tal caso si può sanare la violazione ricorrendo al ravvedimento operoso.
Ciao.
 
Riferimento: Elemento omesso unico

Mi sapresti dire entro quando va fatto?
Secondo te i controlli sul 2009 partiranno già quest'anno? Nel caso in questione quanto però potrebbe essere la sanzione con i valori riportati (appunto 600 euro con 20% e circa 10.500 euro di stipendio tassato al 23%) ?
 
Alto