Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elementi costitutivi retribuzione lorda dirigente Industria

marcellop

Utente
Buongiorno
vorrei innanzitutto salutarvi (nuovo del forum) esprimervi il mio grazie per aver realizzato questo "luogo" nel quale trovare porre domande e cercare risposte spesso di non facile reperibilità.
Il mio quesito è il seguente: sono un dirigente Industria da circa 6 anni e, dal confronto del mio stipendio lordo attuale con il TMCG calcolato secondo i criteri riportati nel rinnovo del contratto dirigenti Industria del 30/12/2014, emerge che la mia retribuzione è apparentemente più bassa di circa qualche migliaio di € rispetto al valore previsto. Dico "apparentemente" perché questo valore proviene dal calcolo del mio lordo annuale che risulta in busta paga al quale però l'azienda mi dice che devo sommare alcune voci relative ad es. alla mensa aziendale, assicurazione sanitaria, ecc.. In questo modo lo scarto rispetto al valore minimo previsto (TMCG) ovviamente si riduce e forse si annulla. La domanda che volevo porvi è la seguente: fra le voci che vanno a comporre l'effettiva retribuzione lorda da confrontare poi con il TMCG rientra anche la percentuale di contribuzione dell'azienda al fondo pensione integrativo (Previndai, per il quale l'azienda versa il 4% alla pari della mia contribuzione)?

Mi scuso per la lunghezza della domanda e vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Salve Marcello, con il ccnl 2004 erano stati soppressi gli articoli che determinavano il minimo contrattuale, elemento di maggiorazione; ecc.

L'attuale regime di “garanzia”, stabilisce una retribuzione in parte fissa e una variabile condizionata questa ai risultati dell'azienda e al rendimento del dirigente, questo per dire che non ci sono in modo analitico quali "voci" compongono e quindi determinano la retribuzione complessiva.

Detto questo, prendendo spunto dalla domanda posta, dando uno sguardo veloce al contratto di lavoro e al regolamento fondo Previndai, leggo che il datore di lavoro può versare una ulteriore quota (oltre a quella minima già stabilita del 4%), senza limite di massimale.

E' possibile che l'azienda faccia riferimento ( tra le altre) a quest'ultima contribuzione?, la mia è naturalmente solo un'ipotesi.

Al momento senza ulteriori informazioni, che ritengo ti siano dovute da parte dell'impresa, non saprei cosa dire.

Saluti domenico

Salve Marcello, con il ccnl 2004 erano stati soppressi gli articoli che determinavano il minimo contrattuale, elemento di maggiorazione; ecc.

L'attuale regime di “garanzia”, stabilisce una retribuzione in parte fissa e una variabile condizionata questa ai risultati dell'azienda e al rendimento del dirigente, questo per dire che non ci sono in modo analitico quali "voci" compongono e quindi determinano la retribuzione complessiva.

Detto questo, prendendo spunto dalla domanda posta, dando uno sguardo veloce al contratto di lavoro e al regolamento fondo Previndai, leggo che il datore di lavoro può versare una ulteriore quota (oltre a quella minima già stabilita del 4%), senza limite di massimale.

E' possibile che l'azienda faccia riferimento ( tra le altre) a quest'ultima contribuzione?, la mia è naturalmente solo un'ipotesi.

Al momento senza ulteriori informazioni, che ritengo ti siano dovute da parte dell'impresa, non saprei cosa dire.

Saluti domenico

Grazie Domenico per la risposta.
La mia domanda era riferita non alla contribuzione aggiuntiva ma unicamente al 4% "base" in carico all'azienda (la stessa % "base" appunto che viene versata dal dipendente), per capire appunto se, essendo comunque configurata come previdenza complementare (quindi facoltativa) potesse rientrare fra le voci "non immediatamente visibili" dal lordo mensile/annuo ma che comunque vanno a formare la retribuzione lorda totale al dipendente.

Grazie

Allora Marcello, ho ( avevo) ben compreso la tua domanda.

Con la tua adesione al fondo e relativo versamento ( minimo 4%), obblighi ( non facoltà) al versamento nella stessa misura il tuo datore di lavoro cosa questa che esclude (va) possa costituire parte delle voci della retribuzione complessiva (TMCG).

Saluti domenico

Allora Marcello, ho ( avevo) ben compreso la tua domanda.

Con la tua adesione al fondo e relativo versamento ( minimo 4%), obblighi ( non facoltà) al versamento nella stessa misura il tuo datore di lavoro cosa questa che esclude (va) possa costituire parte delle voci della retribuzione complessiva (TMCG).

Saluti domenico

Grazie Domenico per l'esaustività e la gentilezza ( e mi scuso per il "secondo passaggio" dovuto ad una mia incomprensione).

Buonasera Domenico
riprendo il tema aperto e sul quale ho ricevuto da voi utilissime indicazioni. Ad oggi (Gennaio 2106) l'azienda mi comunica che ha provveduto ad un adeguamento del mio stipendio ed un conguaglio per il 2015. La domanda che volevo porvi è però la seguente: essendo passato 1 anno dal rinnovo del contratto dirigenti industria ed avendo l'azienda provveduto solo ora all'adeguamento dello stipendio (ero sotto la minimo contrattuale) e visto che, secondo quanto riportato nel rinnovo contrattuale il TMCG varia in funzione dei mesi nel ruolo di dirigente (nel mio caso sarebbero 59 mesi al 1/1/2015 e 71 mesi al 1/1/2016) i calcoli sull'ammontare dell'adeguamento devono essere fatti considerando i mesi nella posizione di dirigente all'1/1/2015 o all'1/1/2016? Grazie per la consueta disponibilità, competenza ed aiuto che fornite.

Allora Marcello, il rinnovo contrattuale stabilisce che il parametro del TMCG va assunto al 31 Dicembre 2015 per i dirigenti assunti o nominati dal 1 Gennaio 2015 ( pari a 66mila euro), questo vale anche per i dirigenti che al 1 Gennaio 2015 hanno maturato un'anzianità di servizio nella qualifica e nell'azienda pari o inferiore ai 12 mesi.

Riguardo i dirigenti che hanno maturato un'anzianità superiore ai 12 mesi al 1 Gennaio 2015, come è il caso di interesse, il trattamento minimo con validità dall'anno appena trascorso, ha come riferimento base il TMCG = a 63mila euro ( ex primo livello fino a 6 anni) aumentato di 1/72 di Euro 17.000 (differenza 80.000 – 63.000 = 17.000) = a 236 euro x ogni mese di anzianità di servizio maturata al 1 Gennaio 2015.

In riferimento a “ i calcoli sull'ammontare dell'adeguamento”, nulla è cambiato rispetto al passato, il c.d. parametro retributivo nelle misure stabilite dal ccnl va verificato come in precedenza, cioè al 31 Dicembre di ogni anno.

Saluti domenico

Allora Marcello, il rinnovo contrattuale stabilisce che il parametro del TMCG va assunto al 31 Dicembre 2015 per i dirigenti assunti o nominati dal 1 Gennaio 2015 ( pari a 66mila euro), questo vale anche per i dirigenti che al 1 Gennaio 2015 hanno maturato un'anzianità di servizio nella qualifica e nell'azienda pari o inferiore ai 12 mesi.

Riguardo i dirigenti che hanno maturato un'anzianità superiore ai 12 mesi al 1 Gennaio 2015, come è il caso di interesse, il trattamento minimo con validità dall'anno appena trascorso, ha come riferimento base il TMCG = a 63mila euro ( ex primo livello fino a 6 anni) aumentato di 1/72 di Euro 17.000 (differenza 80.000 – 63.000 = 17.000) = a 236 euro x ogni mese di anzianità di servizio maturata al 1 Gennaio 2015.

In riferimento a “ i calcoli sull'ammontare dell'adeguamento”, nulla è cambiato rispetto al passato, il c.d. parametro retributivo nelle misure stabilite dal ccnl va verificato come in precedenza, cioè al 31 Dicembre di ogni anno.

Saluti domenico

Grazie mille, per la chiarezza e la tempestività.

Marcello

Alto