Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elaborazione dati contabili + consulenza fiscale

kri73

Utente
Se si apre un P.IVA con codice attività 63.11.11 (elaborazione dati contabili) si può mettere come attività secondaria il codice 69.20.13 ( Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi) per poter fare anche attività di consulenza fiscale?

In questo caso vige solo l’obbligo di iscrizione alla gestione INPS artigiani (o commercianti) (se non sbaglio, per l’attività di elaborazione dati contabili si ci dovrebbe iscrivere alla gestione artigiani) oppure per l’attività di consulenza fiscale scatta l’obbligo di iscrizione alla Gestione separata (dato che il codice 69.20.13 rientra nella sezione M - attività professionali)?
In tale secondo caso, l’aliquota è del 18% essendo iscritto anche alla gestione artigiani (o commercianti)?

Il sito INPS dice, sia per la gestione artigiani che per la gestione commercianti, che: “L’importo dei contributi da versare si calcola sulla totalità dei redditi d'impresa, compresi quelli percepiti per attività che non danno titolo all’iscrizione, denunciati ai fini Irpef nell’anno considerato”.
Questo significa che l’attività secondaria di consulenza viene “attratta” a tutti gli effetti nell’attività principale?

Infine, vorrei sapere se l’iscrizione alla gestione artigiani (o commercianti), ai fini del conteggio del periodo di copertura contributiva, decorre dalla data di inizio dell’attività oppure dal 1° gennaio dell’anno di iscrizione.
In altre parole se uno si iscrive il (ad es.) 1 ° Luglio versa l’intero contributo minimo obbligatorio e matura solo 6 mesi di coperta contributiva oppure matura l’intero anno di copertura?

Grazie.
 
qualora si sia aperta un'attività con codice 63.11.11 non credo che possa inserirsi anche l'attività del codice 69.20.13 poichè appaiono incompatibili.
ciao
 
non c'e' incompatibilita'.....hai l'obbligo di iscrizione alla gestione artigiani per quanto riguarda l'attivita' principale di elaborazione dati e pagherai il 18 per l'attivita' di consulenza in quanto gia' iscritto a forma previdenziale
la copertura contributiva artigianale decorre dall'inizio dell'attivita'
 
qualora si sia aperta un'attività con codice 63.11.11 non credo che possa inserirsi anche l'attività del codice 69.20.13 poichè appaiono incompatibili.
ciao
Giuseppe buongiorno,
una srl puo' fornire servizi di elaborazione dati contabili e in materia di assunzione di manodopera?
Il Notaio dice di no che al massimo si può fornire "supporto" all'attività di elaborazione dati. Che ne pensi?
 
credo che il notaio abbia ragione. infatti io nel precednte scritto ho indicato, a mio parere, che le attività fornite da una ditta individuale erano incompatibili
a maggior ragione sono incompatibili in una società di capitali
ciao
 
credo che il notaio abbia ragione. infatti io nel precednte scritto ho indicato, a mio parere, che le attività fornite da una ditta individuale erano incompatibili
a maggior ragione sono incompatibili in una società di capitali
ciao
Certo cha la differenza tra "laborazione dati" e quella di "supporto" è abbastanza sottile.....cmq il Notaio nella bozza di atto costitutivo nell'oggetto sociale ha indicato:
- svolgere attività diretta alla acquisizione, elaborazione e gestione di dati con l'obiettivo di fornire servizi di assistenza, tecnica e gestionale, formazione, informazione e consulenza alle imprese sia nella fase di start-up che nella organizzazione e gestione delle attività legate al settore ecc.ecc..
 
Alto