Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Edicola ed aggi

S

studio Malerba

Ospite
<HTML>Un'edicola in contabilità semplificata oltre a giornali e riviste vende anche altri beni sia soggetti ad iva che esenti (cartoleria, schede telefoniche, biglietti di autobus, etc...). Inoltre all'interno del locale stesso ha anche una ricevitoria di superenalotto e totocalcio (un classico botteghino).
La procedura utilizzata attualmente per la contabilizzazione è questa:
- I corrispettivi derivanti dalla vendita dei beni soggetti ad iva vengono annotati sul relativo registro; sempre sullo stesso registro vengono annotati periodicamente gli aggi derivanti dalla vendita di concorsi e pronostici (in apposita colonna con esenzione iva art. 10);
- Per la rivendita di giornali e riviste non esiste obbligo di registrazione né di dichiarazione per cui attualmente rileviamo tra i ricavi la percentuale del 22,88% calcolata sul venduto (rilevato dagli estratti conto settimanali del distributore) e concorrono con gli altri ricavi a formare il reddito complessivo.
Quest'ultima procedura (giornali e riviste) non mi pare molto corretta in quanto tali ricavi non vengono trascritti in nessun registro, potreste darmi qualche suggerimento sulla corretta contabilizzazione? Vi ringrazio anticipatamente.</HTML>

<HTML>Ho come clienti edicole in contabilità ordinaria, per cui i relativi aggi li registro direttamente sul libro giornale.
Credo che per chi si trova in contabilità semplificata la cosa migliore sia istituire un'apposita colonna nel registro dei corrispettivi su cui registrare gli aggi da edicola f.c. iva</HTML>

<HTML>Io adotto una colonna in F.C. iva art. 74 nel registro dei corrispettivi al giorno ultimo del mese indicando un importo di ricavi mensili comprensivo degli aggi.
Preciso che a fronte di una mia interrogazione mi è stato risposto dall'agenzia delle entrate che indicare mensilmente gli aggi è una pignoleria nn necessaria, in quanto in sede di dichiarazione dei redditi esiste un apposito rigo per essi.
IO LI CONTABILIZZO COMUNQUE!!!!!!
ciao</HTML>

edicola in contabilità semplificata che vende soltanto giornali e ricariche cellulare e bigliettti autobus e quindi ha solo aggi ? che cosa deve rilevare sul libro corrispettivi ? gli incassi della giornata o basta soltanto rilevare gli aggi o può anche non rilevare niente ? può non tenere il registro acquisti?
ed un edicola che vende soltanto giornali può non tenere alcun registro e non rilevare nulla sommando solo gli aggi a fien anno e dichiarandoli in dichiarazione?

sono un giovane collega di firenze a cui sono piovuti in studio due giornalai vorrei qualche consiglio di come tenere le rlative contabilità anche perchè interpellata l'agenzia delle entrate di firenze mi ha lasciato più dubbioso di prima.
il primo dei giornalai vende solo giornali e quindi vorrei sapere se è regolare non tenere il registro degli acquisti e dei corrispettivi e rilevare gli aggi a fine anno.
il secondo vende anche ricariche telefoniche e biglietti autobus : vorrei sapere se è regolare registrare sul registro corrispettivi volta volta gli aggi e non tenere il registro degli acquisti.
ho un certa urgenza
ringraziando spero di petr contraccambiare al più presto

sono un giovane collega di firenze a cui sono piovuti in studio due giornalai vorrei qualche consiglio di come tenere le rlative contabilità anche perchè interpellata l'agenzia delle entrate di firenze mi ha lasciato più dubbioso di prima.
il primo dei giornalai vende solo giornali e quindi vorrei sapere se è regolare non tenere il registro degli acquisti e dei corrispettivi e rilevare gli aggi a fine anno.
il secondo vende anche ricariche telefoniche e biglietti autobus : vorrei sapere se è regolare registrare sul registro corrispettivi volta volta gli aggi e non tenere il registro degli acquisti.

Alto