Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

edicola e tabaccheria

briomax

Utente
nel caso di ditta individuale che gestisce edicola e tabaccheria, posso utilizzare contabilmente e in Unico solo il codice attività prevalente senza fare una contabilità separata per ogni attività e senza fare distinti quadri all'interno della dichiarazione redditi per ogni attività'
ciao
 
Riferimento: edicola e tabaccheria

Direi che in tutti i modi la separazione dell'attività e ai fini Iva, il quadro della dichiarazione dei redditi è sempre unico.

Per stabilire se sei obbligato alla contabilità separata devi fare riferimento all'articolo 36 del Dpr 633/72 , che di regola prevede l'applicazione separata quando si svolge attività di impresa contemporaneamente all'attività professionale.
Inoltre l'imposta si applica "in ogni caso" in maniera separata nei seguenti casi (articolo 36, comma 4):

1.commercio al dettaglio con ventilazione dei corrispettivi,
2.attività agricola in regime speciale di cui all'articolo 34 del Dpr 633/72 (detrazione forfetaria con percentuali di compensazioni)
3.attività di intrattenimento di cui all'articolo 74, sesto comma, del Dpr 633/72 (detrazione forfetaria)
4.attività di agenzia di viaggi .
5.attività connesse all'agricoltura .

Nei casi sopra esposti l'imposta viene determinata secondo le rispettive disposizioni e con riferimento al volume d'affari di ciascuna di esse.

Quindi mi sembra che nel tuo caso non vi sia obbligo, ma la separazione delle attività è da valutare come opportunità. Comunque ti consiglio di approfondire bene la lettura dell'art. 36 citato.
 
Alto