Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ECotassa Auto per il 2022

mauro_71

Utente
Salve a tutti
inserisco questa discussione per aver maggior chiarezza su Ecotassa Auto per l'anno 2022
premesso che l'ecotassa auto è una legge che aveva inizio dal 19 marzo 2019 con scadenza 31 dicembre 2021

il dubbio è ... ci sarà un altra nuova Ecotassa in previsione ??

non trovo nulla di concreto in nessuna piattaforma

Grazie
Mauro

Ciao Mauro, buon pomeriggio.

Sono praticamente nella tua stessa barca: quella dell'assoluta incertezza riguardo alla situazione in essere...

Dal canto mio purtroppo posso dirti che non v'è online traccia d'informazione alcuna alla quale possa trovarsi un riscontro oggettivo alla questione Ecotassa, sia che questa cessi di esistere definitivamente con inequivocabile conferma al 31/12/2021, nascitura del primo Governo Conte simultaneamente all'Ecobonus (come quasi che l'una vada finanziandosi dall'altra come in un gioco di vasi comunicanti...), sia che possa essere in rotta di ulteriore proroga al 2022... ...accompagnata ancora una volta dalla sorella benevola dell'Ecobonus...

Purtroppo la cosa è ancora un pò prematura in quanto fondamentalmente sarà la nuova Legge di Bilancio a sentenziare o meno la questione e, allo stato attuale, essa è ancora sottoforma di Bozza, ma entro fine mese corrente dovrà rigorosamente ufficializzarsi...

Per il resto posso dirti, giusto per renderti partecipe della cosa, che io mi trovo addirittura in una doppia situazione di limbo a riguardo poiché ho comperato, perlomeno su carta ancora, una vettura a benzina Euro 6.2 che vedrà i natali d'immatricolazione a Maggio/Giugno 2022 e che da specifiche tecniche ha esattamente emissioni di CO2 pari a 190,7g/km e sai bene che l'Ecotassa inizia esattamente dal valore pari al coefficiente di 191...

Sicché sto pure attendendo risposta dalla Casa Madre, nonché dall'Ufficio Omologhi, per avere preventivo atto se da Libretto di Circolazione questo valore verrà mantenuto inalterato oppure approssimato per eccesso a quello di 191g/km di CO2 sulla voce "V.7": e se ciò sarà mi renderebbe ahimé abile e arruolabile al pagamento del primo scaglione dell'Ecotassa, pari attualmente a €1100,00... ...ovviamente ammesso e non concesso che questa venga prorogata appunto al 2022 con gli scaglioni anch'essi inalterati nei range di riferimento di emissioni dove c'è altresì da ricordare che all'inizio del 2021 vennero rivisti in particolare rialzo rispetto al principio...

Niente Mauro, questo è quanto dunque...

Se tu hai altre info da mettere sul piatto della questione te ne sarei particolarmente grato...

Saluti,

Emiliano

Ultima modifica:
Buongiorno , mi potete aiutare sul tema della ECOTASSA 2019 ,
io ero proprietario di un autovettura estera dal 2013 i Germania , facendo un semplice cambio targhe immatricolando in Italia , nonostante che in germani ho pagato gia le tasse cul CO2 mi hanno mandato la cartella da pagare ecotassa con multa nel 2024.
Avrei dovuto pagarla? mi aiutate a capire meglio la legge grazie

Alto