Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ecommerce indiretto dubbi fiscali

Salve a tutti,
Girando in molti forum e leggendo vari post, mi sono accorto che c‘è una grossa confusione in merito la gestione fiscale di commercio elettronico indiretto.L'unico forum, insieme ad un altro, veramente competente penso sia questo.Infatti vorrei, se fosse possibile, dei chiarimenti in merito, cioè:


Si parla di commercio elettronico indiretto.


1) Si posso emettere ricevute fiscali, anche se non si è artigiani?


2) In fattura è obbligatorio inserire il codice fiscale del cliente?


3) Nell’eventualità si potesse emettere ricevuta fiscale è obbligatorio inserire il codice fiscale del cliente privato?


4) Se non fosse possibile emettere ricevuta fiscale, oltre al libro dei corrispettivi e fattura, che documento si potrebbe effettuare per il cliente privato, per la garanzia del produttore?


5) La spedizione acquistata alle poste (raccomandata, pacco celere 3 ecc), come deve essere specificata in fattura, es: esente art. 15 oppure assoggettata a IVA insieme alla merce (premetto che io faccio pagare al cliente, il costo effettivo del servizio postale)?


6) L’art.15 trasporto esente da iva, se fosse valido per le spedizioni postali, è valido anche in caso di utilizzo servizio corriere e non solo postale?

7) se effettuo un ddt (documento di trasporto) sono obbligato a fornirlo al cliente?


8) Se effettuo un ddt (documento di trasporto) invece di effettuare fattura differita, posso emettere ricevuta fiscale, riepilogo d’ordine ecc o solo il ddt basta (questo per un cliente privato)?



Grazie
 
Riferimento: ecommerce indiretto dubbi fiscali

Nel commercio elettronico le vendite effettuare verso i consumatori privati l'attuale normativa fiscale non obbliga che venga emessa fattura, scontrino o ricevuta fiscale essendo sufficiente l'annotazione nel registro corrispettivi. Infatti il commercio elettronico diverso è considerato come la vendita per corrispondenza. Cmq sei obbligato ad emettere fattura anche nei confronti dei privati quando essi lo richiedono, mentre la devi emettere nei confronti dei titolari di partita iva.
 
Alto