Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eccedenza

maria54

Utente
Buongiorno, appena approdato in questo forum vorrei porre il mio problema sperando in un aiuto: nel 730 precompilato 2022 redditi 2021 trovo l'annotazione "Quadro F rigo F 3 eccedenza da anno precedente non ancora sottoposta a controllo automatizzato... Dato utilizzato; nel quadro F non é scritto alcun dato; l'anno precedente con 730 precompilato avevo chiesto e ottenuto una detrazione maggiore rispetto a quella che mi spettava; a dicembre il CAF rettificò con un PF e risultò un debito di 69 euro che versai con F24. Sarà quella l'eccedenza, 69 euro da RX1 colonna 1 di PF? Bene, se così fosse mi chiedo cosa voglia dire 'dato utilizzato' se poi non è presente nel quadro F. Comunque io che posso fare nella precompilata di quest'anno? Inserire i 69 euro nel rigo relativo a eccedenze? O devo inserire il totale di quella detrazione errata (euro 538) dello scorso anno da cui derivano i 69 euro di debito? (come detto già versati a dicembre)
Grazie a chi potrà e vorrà darmi un aiuto
 
Buongiorno, grazie per aver risposto al mio quesito; ma il mio problema permane perché in colonna 5 del rigo RX1o di altri righi RX non è riportato alcun dato; trovo invece in RX1 Irpef colonna 1 'imposta a debito risultante dalla presente dichiarazione' di euro 69,00; in RX2 colonna 1 imposta a debito euro 1,00; RX3 colonna 2 imposta a credito da presente dichiarazioni euro 1,00; da CU rigo 511 'compensi relativi ad anni precedenti' (non vanno inseriti in dichiarazione). Dunque non so a quale eccedenza faccia riferimento l'AdE quando dice 'eccedenza da anno precedente dato utilizzato' e non inserisce alcun dato in F3. Grazie per qualche eventuale altro chiarimento
 
Se in colonna 5 è zero sarà zero anche in F3.....comunque di solito quando c'è segnalazione riportano comunque l'importo in F3, quindi mi sento di dire "vada per lo zero"
 
Alto