Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eccedenza imposta sostitutiva su redditi di natura finanziaria

Pillo

Utente
Buonasera,
sottopongo un quesito credo abbastanza 'sui generis', per come si è maturato.
Nell'aprile del 2007 ho riscattato delle stock options che, in base al DL 223 del 4-7-2006 (governo Prodi), vengono sottoposte a tassazione ordinaria. Le stock options vengono, infatti, conteggiate in busta paga e su di esse vengono detratte le relative aliquote IRPEF.
Subito dopo aver compilato il modello 730/2008 (per i redditi del 2007), l'azienda per la quale lavoravo mi sollecita a pagare ulteriormente ed immediatamente un importo pari al 12,5% delle stock options. Procedo in tutta fretta al pagamento tramite modello Unico PF, alla casella RT9 (Imposta sostitutiva dovuta).
Passano ancora pochi giorni e l'azienda mi comunica di ... essersi sbagliata! Quel pagamento non era dovuto e poteva essere rimborsato andando a credito di imposta sostitutiva per l'anno successivo.
Ora, premettendo che quest'anno sono dipendente presso un'altra azienda, la domanda è come poter procedere al riconoscimento dell'eccedenza pagata tramite la compilazione del modello 730/2009.
In prima battuta, mi verrebbe da inserire l'importo pagato nel quadro F, sezione III, colonna 3 'imposta sostitutiva quadro rt'. Poi, però, leggo nelle istruzioni per la compilazione che questo è l'importo che risulta alla colonna 4 del rigo RX6 del modello Unico 2008 ed io ovviamente non ho nulla (ho pagato, per errore, ritenendo di dover compensare un'imposta non pagata con il 730).
Come è possibile segnalare questa eccedenza con il 730?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
 
Io presumo che questa eccedenza debba essere certificata dalla Agenzia delle Entrate, prima di essere riportata nel 730... Magari senti il loro Call Center: 848.800.444
 
Alto