Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' possibile annullare una fattura insoluta?

Buongiorno, sono un artigiano e purtroppo come accade di questi tempi ho ricevuto parecchi insoluti. La maggior parte recuperati col tempo ma uno senza speranza. Ho eseguito un prestazione per un 'azienda che mi ha contestato i lavori eseguiti e che per questo non paga e mi fa sapere telefonicamente che la fattura è stata da loro registrata ed è utilizzata come rimborso (avendo scaricato l'iva e le tasse) ai danni causati (inesistenti). Ho messo un avvocato per il recupero del credito (circa 2400+iva) ma una causa mi porterebbe a maggiori spese (perito e via discorrendo)e quindi a giorni rinuncerò a procedere. La mia domanda è : Non esiste un sistema per dimostrare che che quei soldi non sono mai stati incassati (non sò, un auto certificazione) e quindi riavere iva e tasse comunicandolo in qualche modo allo stato? Va bene perdere il guadagno, ma iva e tasse... grazie mille!:confused:
 
Riferimento: E' possibile annullare una fattura insoluta?

A mio parere è possibile farsi rilasciare una missiva dall'avvocato con la quale lo stesso ti informa della anti economicità della futura azione e ti consiglia dal desistere dal recupero. Questo documento, anche in assenza di procedure concorsuali, può essere posto a base dell'iscrizione in contabilità della perdita su crediti. Così almeno non ci paghi le tasse ... non puoi però annullare una fattura già emessa solo perchè non ti viene pagata.
Ciao
Nicoletta
 
Riferimento: E' possibile annullare una fattura insoluta?

se non fai niente allora non avrai la documentazione neccessaria per dimostrare che si tratta di un "vero insoluto" ..
e senza documentazione ti becchi il falso ricavo e saluti e abbracci.

per stralciare la fattura devi munirti di documentazioni comprovanti il fatto come lettere di sollecito di pagamento e/o altri documenti che sarà il tuo avvocato a consigliarti.
 
Riferimento: E' possibile annullare una fattura insoluta?

Buongiorno, sono un artigiano e purtroppo come accade di questi tempi ho ricevuto parecchi insoluti. La maggior parte recuperati col tempo ma uno senza speranza. Ho eseguito un prestazione per un 'azienda che mi ha contestato i lavori eseguiti e che per questo non paga e mi fa sapere telefonicamente che la fattura è stata da loro registrata ed è utilizzata come rimborso (avendo scaricato l'iva e le tasse) ai danni causati (inesistenti). Ho messo un avvocato per il recupero del credito (circa 2400+iva) ma una causa mi porterebbe a maggiori spese (perito e via discorrendo)e quindi a giorni rinuncerò a procedere. La mia domanda è : Non esiste un sistema per dimostrare che che quei soldi non sono mai stati incassati (non sò, un auto certificazione) e quindi riavere iva e tasse comunicandolo in qualche modo allo stato? Va bene perdere il guadagno, ma iva e tasse... grazie mille!:confused:

Salve,
se la perdita è certa, e non ci sono possibilità del recupero del credito, iscrivi in contabilità una perdita su crediti che in questo caso è fiscalmente deducibile.
saluti
 
Riferimento: E' possibile annullare una fattura insoluta?

Scusate se "rispolvero" questo 3D, ma avendo un problema simile, m'interessa sapere se ci sono degli sviluppi...
 
Riferimento: E' possibile annullare una fattura insoluta?

Buongiorno, sono un artigiano e purtroppo come accade di questi tempi ho ricevuto parecchi insoluti. La maggior parte recuperati col tempo ma uno senza speranza. Ho eseguito un prestazione per un 'azienda che mi ha contestato i lavori eseguiti e che per questo non paga e mi fa sapere telefonicamente che la fattura è stata da loro registrata ed è utilizzata come rimborso (avendo scaricato l'iva e le tasse) ai danni causati (inesistenti). Ho messo un avvocato per il recupero del credito (circa 2400+iva) ma una causa mi porterebbe a maggiori spese (perito e via discorrendo)e quindi a giorni rinuncerò a procedere. La mia domanda è : Non esiste un sistema per dimostrare che che quei soldi non sono mai stati incassati (non sò, un auto certificazione) e quindi riavere iva e tasse comunicandolo in qualche modo allo stato? Va bene perdere il guadagno, ma iva e tasse...

UNA TRANSAZIONE STRAGIUDIZIALE?
 
Riferimento: E' possibile annullare una fattura insoluta?

Un occordo stipulato con l'asistenza dei due legali con il quale tu ricosci i danni ed in cambio rinunci all'incasso della fattura.

roberto non credo che sia possibile questo stratagemma per risolvere il problema ai fini iva. sai bene che per superare il termine di un anno dalla emissione della fattura l'art. 26 del dpr presuppone che non vi sia l'accordo tra le parti.
come ha detto bene nicoletta puoi risolvere il problema della deducibilità della perdita ai fini reddituali, ma difficilmente, in assenza di procedura concorsuale, il solo mancato pagamento non ti abilita a recuperare l'iva
ciao
 
Alto