Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E-Commerce e Locale C2

funky

Utente
Scrivo in questo forum per chiedere un'aiuto, sono sei mesi che voglio avviarmi in un'attività che spero mi dia il pane per i miei prossimi anni.
Vorrei stare nel settore della telefonia e avviare solo un negozio online, quindi non avrei contatto diretto con il cliente, ma tutte le transazioni avverrebbero solo online, dopodiché ordino la merce mi arriva e subito la spedisco, siccome il genere di commercio che farò non avrà necessita di un deposito, perché a me la merce arriverà la mattina e il pomeriggio la spedirò, quindi il C2 non mi necessiterebbe, sono andato al comune il quale mi dovrà rilasciare la licenza per poter effettuare il commercio dopo aver fatto la domanda alla camera di commercio e aver aperto la partita IVA, ma mi chiedono obbligatoriamente il locale C2 (Deposito ad uso commerciale), mi hanno detto che se esiste un articolo o una normativa la quale dice che è possibile effettuare il commercio senza un locale C2, perché non c'è carico/scarico di merce, e gli porto questa normativa saranno disposti a cambiarmi l'articolo al comune e quindi farmi partire senza bisogno del locale, e siccome ciò che tratterò io sarà solo elettronica e nulla d'alimentari, credo che il deposito sia superfluo e quindi una spesa da sostenere in meno.
Spero di aver reso l'idea di ciò che vorrei fare, e spero che qualcuno mi possa aiutare a trovare questa legge o normativa....
Nell'attesa vi saluto e vi ringrazio anticipatamente...:yes2:
 
Ciao so che il tuo post è abbastanza vecchio, ma mi trovo nella stessa tua identica situazione del 2008.
Come si è risolta a te? Il magazzino era davvero necessario per l'e-commerce?

Grazie
 
cadavid, facendo riferimento alla domanda di funky, l'attività di e-commerce, così come descritta, necessita del locale per depositare la merce ( ... a me la merce arriverà la mattina e il pomeriggio la spedirò ... ), dunque è soggetta a SCIA e alle disposizioni richieste dal Comune per quanto concerne la destinazione d'uso dei locali. Altro sarebbe se l'attività di e-commerce ( o anche commercio all'ingrosso ) fosse esercitata senza depositare la merce presso i locali della sede.
 
Alto