Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

e-bay

chia

Utente
un mio cliente riceve una fattura da e-bay (p.iva lussembrgo) per,come riportato sulla fattura ,"fatturazione mensile automatica".
ora il tot della fattura è di euro 38.54 e vicino alla voce tariffe c'è scritto "comprende l'iva del 15% applicata in lussemburgo dove applicabile"... a questo punto io la inserisco nell'intra servizi come "spazio pubblicitario"???
 
Riferimento: e-bay

Se sulla fattura è indicata l'Iva vuol dire che ebay considera il cliente come privato e non come soggetto passivo di imposta......a me sembra cosi', ....comunque se la fattura fosse corretta dovrebbe essere senza iva e andrebbe indicata nell'intra.....
 
Riferimento: e-bay

Dalla circolare n. 36/2010 la corretta procedura per le vendite tramite e-bay

2. Un commerciante al dettaglio di abbigliamento si è registrato su e-bay.
Si chiede in riferimento alle nuove norme se per le prestazioni offerte da ebay
bisognerà presentare il modello Intrastat.
La prestazione descritta rientra in quelle comprese e disciplinate nell’articolo 11 del regolamento comunitario n. 1777 del 2005. Ai sensi di tale articolo, come già evidenziato in una precedente risposta, sono servizi elettronici, i servizi prestati attraverso mezzi elettronici ovvero forniti attraverso Internet o una rete elettronica e la cui natura rende la prestazione essenzialmente automatizzata, corredata di un intervento umano minimo e dunque, in assenza della tecnologia dell’informazione, impossibile da garantire. In particolare alla lettera d) del citato articolo 11 viene previsto che costituisce servizio elettronico “la concessione, a titolo oneroso, del diritto di mettere in vendita un bene o un servizio su un sito Internet che operi come mercato on line, in cui i potenziali acquirenti fanno offerte attraverso un procedimento automatizzato e in cui le parti sono avvertite circa la realizzazione di una vendita per posta elettronica automaticamente via computer ”.
Pertanto, in applicazione del dettato comunitario si ritiene che i servizi descritti, se effettuati a titolo oneroso, rientrino nella previsione generale dell’art. 7-ter del D.P.R. n. 633 del 1972 e, pertanto, debbano essere inclusi nel modello Intrastat.
 
Riferimento: e-bay

Salve, io registro la fattura ebay da anni e la includo nell'intra. Però ho comunicato a suo tempo (in un punto del sito che ora non ricordo) i dati aziendali e quindi anche la partita Iva. Quindi ricevo una fattura senza IVA.
 
Alto