Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DURC esclusivamente via PEC

Gio.

Utente
Il D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – ha disposto che tutte le comunicazioni tra la Pubblica amministrazione e le imprese, relative a presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e scambio di informazioni e documenti, avvengano esclusivamente utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Le modalità di attuazione di tale disposto sono state individuate dal DPCM 22 luglio 2011 che ha fissato, al 1° luglio 2013, il termine a partire dal quale le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare o effettuare le comunicazioni in forma cartacea nei rapporti con le imprese. Peraltro, lo stesso provvedimento ha stabilito che, in tutti i casi in cui non è prevista una diversa modalità di comunicazione telematica, lo scambio di dati, informazioni e documenti, dovrà avvenire attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC). Tale trasmissione equivale alla notificazione per mezzo della posta.
Contestualmente, il Legislatore ha definito anche l’obbligo per le imprese di dotarsi di PEC, quale indirizzo pubblico informatico di riferimento.

Il quadro normativo sopra delineato, ha reso necessaria la revisione del sistema di trasmissione utilizzato per notificare i Documenti Unici di Regolarità Contributiva (DURC) alle stazioni appaltanti/amministrazioni procedenti e alle imprese richiedenti. Si è stabilito, pertanto, da una parte che la trasmissione dei DURC avviene esclusivamente tramite lo strumento della PEC, e dall'altra l'obbligatorietà, all'atto dell'inserimento della domanda, della valorizzazione del campo relativo all'indirizzo PEC al quale il Documento verrà trasmesso.
Pertanto, Inps, Inail e Casse Edili, sentito il Ministero del Lavoro, hanno deciso di fissare al 2 settembre 2013 il termine ultimo a partire dal quale la trasmissione dei DURC verrà effettuata ai richiedenti esclusivamente tramite PEC.
A decorrere da tale data, di conseguenza, l'inoltro della richiesta di DURC sarà consentito solo se il sistema dello Sportello Unico Previdenziale rileva l’avvenuta registrazione, nell’apposito campo, dell'indirizzo PEC della stazione appaltante/amministrazione procedente, delle SOA e delle imprese.

bUON WEEK!:yes2:
 
Alto