Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

durata naspi

paolaok

Utente
Cessato lavoro il 27 Ottobre, presentato domanda il 4 novembre, oggi mi sono stati accreditati i primi 12 gg di naspi. C'è una sezione del sito inps in cui posso trovare il calcolo della durata? mi arriverà una lettera a casa? dopo quanto tempo? grazie
 
Tra qualche giorno ti arriva a casa la lettera, che comunque dovrebbe essere già presente nella sezione "cassetta postale online" presente nella pagina principale dei servizi per il cittadino. In tale lettera è presente la durata in giorni per cui viene erogata la Naspi.
 
L'ho trovata:

Gentile Signora,
Le comunichiamo che la sua domanda di indennità di disoccupazione NASpI N. 6047688200010
(2015/943264), presentata in data 03/11/2015, E' STATA ACCOLTA con decorrenza dal
04/11/2015 e, potrà essere corrisposta per il seguente numero di giorni 700 , corrispondente ad
un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione che Lei può far valere
negli ultimi quattro anni.*
Base di calcolo e misura della prestazione
L'indennità é stata calcolata sulla media mensile delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali
da Lei percepite negli ultimi quattro anni precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro.
Detta media mensile é pari ad € 1024,65.

Domanda: al 75% di 1024,65€ va tolta l'irpef ogni mese giusto?
 
Domanda: al 75% di 1024,65€ va tolta l'irpef ogni mese giusto?
giusto ma hai anche le detrazioni da lavoro dipendente...quindi l'irpef sarà poca roba

tieni presente che dal 4° mese l'importo della naspi di si riduce del 3% al mese :frusty2:(4°mese=3°mese-3%, 5°mese=4°mese-3%, etc...)
 
Insomma... su 12 gg mi hanno già tolto 70 euro :wounded1:

Comunque ci sto capendo davvero poco... Faccio qualche calcolo senza troppo impegno...

Mi hanno pagato 12 gg = 236€...

236/12= 19,6€ al giorno

19,6 * 30 = 588€

Il 75% di 1024,65€ sono 768€...

768-588= 180€...

180€ al mese di irpef? :dead:

Che gioia :mad:
 
non ti avranno calcolato le detrazioni...ma dovrebbero essere automatiche o forse hai scelto di non applicarle?....ma non le perdi, le recuperi poi col 730...tanto il 2015 sarà tutto da ricalcolare...devi conguagliare con gli altri redditi...

mentre nel 2016 se percepirai solo la naspi, che saranno circa 7900 lordi per tutto l'anno, non avrai nessuna imposta...ma devi verificare con l'inps che ti applichino le detrazioni....
 
eh? che devo fare? :confused:

Ho fatto la richiesta tramite patronato e non mi hanno chiesto niente...

Sia per quest'anno, che l'anno prossimo, dovrò fare il 730, visto che è morto mio padre due mesi fa e mi ha lasciato casa e un terreno...

Quello che magari mi tolgono adesso, comunque lo posso recuperare tramite 730? perchè in questo caso sto tranquilla, altrimenti vado ad informarmi...
 
si tranquilla, col 730 recuperi l'eventuale maltolto....pero per il 2016 è meglio che chiarisci...meglio non vedersi detrarre 1800 euro e dover aspettare il 2017 per riaverli...
 
Alto