Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Durata Naspi errata - procedura per chiedere rettifica e ricalcolo?

simysimy

Utente
Buonasera.
premessa dovuta:
2013 - ho lavorato 14 settimane (full time), ho ricevuto mini aspi per 26 giorni (4 settimane arrotondando in eccesso) sospesa per rioccupazione
2015 - ho lavorato 177 giorni part time 30 ore a settimana (26 settimane arrotondando in eccesso), da mercoledì 22 aprile al giovedì 15 ottobre.
media mensile della contribuzione imponibile inps: 1173,00 euro
durata della Naspi a me risultante 16 settimane ovvero 112 giorni risultante dai seguenti calcoli:
a) settimane retribuite nel quadriennio = 14 + 26 = 40
b) scomputo 8 settimane di Mini Aspi (4 per 2)
40 – 8 = 32 settimane
c) durata Naspi pari a metà delle settimane = 32 : 2 = 16 settimane ovvero 112 giorni

DETTO QUESTO
il 19 novembre ho ricevuto lettera di accoglimento dell'Inps in cui risulta una durata NASPI di 93 giorni (????) e una media mensile di 1320 euro (!!!)
Ho quindi controllato l'ec on line, da cui risultano flussi emens non ancora caricati, e comunque risultano 20 settimane da mercoledì 22 aprile a mercoledì 30 settembre mentre contando su un qualsiasi calendario sarebbero 24 settimane e non 20.

O forse sbaglio io? forse la settimana retribuita iniziata il mercoledì 22 aprile non deve essere conteggiata perchè "incompleta"? stesso dicasi per l'ultima, finita di giovedì 15 ottobre?

io intanto ho inviato una segnalazione contributiva dal cassetto previdenziale all' inps di competenza per rettificare 24 settimane e non 20 settimane per il periodo che va dal 22 aprile al 30 settembre.

Ma secondo voi miei calcoli sono giusti? se sono giusti, esiste un apposita procedura per far ricalcolare la Naspi? ci sono delle tempistiche per chiedere la rettifica? conviene farlo adesso o aspetto perchè forse rischio che mi sospendono la prestazione, e io non saprei davvero come pagare l'affitto se non mi pagano?

Grazie spero davvero qualcuno possa aiutarmi, e rispondermi.
 
Salve simy, diciamo subito che le settimane sono considerate intere anche con un solo giorno di retribuzione/contribuzione;

generalmente l'inps non può verificare i versamenti contributivi prima di 1/2 mesi, probabilmente è dovuto a questo il fatto che le settimane risultano essere incomplete;

a mio parere, ritengo utile ( oltre averlo segnalato) andare personalmente all'inps portando con te la documentazione, anche quella che tu potresti ritenere superflua, ma che per l'istituto previdenziale non lo è;

la mia sede inps non sospende in presenza di richiesta di riesame la indennità in corso, procedendo in automatico al ricalcolo laddove riscontri differenze di accrediti contributivi, tuttavia siccome parliamo di Inps tutto è possibile, vorrai appurare.

Questo è il proprio pensiero.

Buona giornata

domenico
 
Salve simy, diciamo subito che le settimane sono considerate intere anche con un solo giorno di retribuzione/contribuzione;
Grazie Domenico.
Ti posso solo chiedere gentilmente il riferimento normativo o il link a una pagina inps in cui si afferma che la settimana è considerata per intero anche se solo di un giorno?
Così quando andrò all'INPS non potranno inventarsi nulla. Grazie mille.
Simy
 
Anche io più ho più o meno la stessa situazione, non sono ancora stati caricati i flussi di Ottobre, avendo lavorato fino al 27... Spero che una volta che i flussi vengono caricati ci sia il ricalcolo sulla durata...
 
Se volete, potete usare il servizio INPSRisponde e inviare un messaggio come il mio
(mi scuso per il maiuscolo, ma mi è arrivato così nella mail di risposta):

BUONGIORNO, NON RIESCO A COMPRENDERE COME SIA STATO CALCOLATO L'IMPORTO DELLA "MEDIA MENSILE DELLE RETRIBUZIONI IMPONIBILI AI FINI PREVIDENZIALI" CHE è PRESENTE NELLA LETTERA DI ACCOGLIMENTO DELLA MIA NASPI: TALE IMPORTO è PARI A EURO XXX,XX. I CONTRIBUTI UTILI PER LA MIA NASPI HANNO PORTATO AD UN IMPONIBILE DI EURO XXXX,XX , XX SETTIMANE RETRIBUITE, X SETTIMANE UTILI E INFINE XX GIORNATE RETRIBUITE. IL CONTRATTO, CON L'AZIENDA X è DURATO DAL AL . PIù IN PARTICOLARE NEL MESE DI MAGGIO L'IMPONIBILE è DI EURO XXXX,XX; NEL MESE DI GIUGNO EURO XXXX,XX; NEL MESE DI LUGLIO EURO XXXX,XX; NEL MESE DI AGOSTO EURO XXXX,XX ED INFINE NEL MESE DI SETTEMBRE EURO XXXX,XX, PER UN TOTALE DI APPUNTO XXXX,XX EURO. FINORA MI SONO STATI EROGATI XX GIORNI DI NASPI (DAL AL ) PER UN LORDO TOTALE DI EURO XXXX,XX . SULLA BASE DI QUESTO VALORE, ALLA FINE DEI XX GIORNI DI CUI HO DIRITTO ALLA NASPI SCRITTO NELLA LETTERA, DOVREI PERCEPIRE EURO XXXX,XX LORDI, MENTRE SECONDO I MIEI CALCOLI MI RISULTA UN IMPORTO MAGGIORE. INOLTRE NON RIESCO A CAPIRE PERCHè LA NASPI MI SIA STATA EROGATA PER XX GIORNI, MENTRE CON XX SETTIMANE DI LAVORO LE GIORNATE DOVREBBERO ESSERE XX OPPURE XX. IN ALLEGATO è PRESENTE UN FILE PDF CON I MIEI CALCOLI. IN ATTESA DI UN VOSTRO RISCONTRO, PORGO DISTINTI SALUTI

Il messaggio è poi arrivato alla mia sede INPS di riferimento e questa è stata la risposta:

buongiorno,il calcolo non e' aggornato in quanto manca ancora il mese di settembre.Pertanto dovra' ricevere qualcosa in piu'.Saluti
 
Se volete, potete usare il servizio INPSRisponde e inviare un messaggio come il mio
(mi scuso per il maiuscolo, ma mi è arrivato così nella mail di risposta):

buongiorno,il calcolo non e' aggornato in quanto manca ancora il mese di settembre.Pertanto dovra' ricevere qualcosa in piu'.Saluti

Non ci posso credere! che valore si puo' dare a una risposta del genere????
 
Grazie Domenico.
Ti posso solo chiedere gentilmente il riferimento normativo o il link a una pagina inps in cui si afferma che la settimana è considerata per intero anche se solo di un giorno?
Così quando andrò all'INPS non potranno inventarsi nulla. Grazie mille.
Simy


https://www.inps.it/bussola/Visuali...rcolari/Circolare numero 100 del 3-5-1999.htm

Per quanto di interesse .....

"Per settimana deve intendersi il periodo che inizia con la domenica e termina con il sabato successivo.

La settimana così definita deve considerarsi utile ai fini della determinazione del numero da indicare nel punto in trattazione quando comprenda almeno un giorno retribuito; la settimana a cavallo di anno il cui sabato cade nell'anno successivo, va computata nell'anno successivo".
 
Non ci posso credere! che valore si puo' dare a una risposta del genere????

Cioè dici che non sia vero quello che mi hanno scritto?

Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che la domanda di Naspi l'ho presentata un mese dopo la fine del contratto e i dati di agosto sono arrivati a metà ottobre, quando la domanda era stata sì inviata alla sede, ma ancora da visionare, quindi, se avessi inviato la domanda pochi giorni dopo aver finito di lavorare questa sarebbe stata presa in carico ai primi di ottobre e, senza anche i dati di agosto, per assurdo mi sarebbe stata respinta.
 
https://www.inps.it/bussola/Visuali...rcolari/Circolare numero 100 del 3-5-1999.htm

Per quanto di interesse .....

"Per settimana deve intendersi il periodo che inizia con la domenica e termina con il sabato successivo.

La settimana così definita deve considerarsi utile ai fini della determinazione del numero da indicare nel punto in trattazione quando comprenda almeno un giorno retribuito; la settimana a cavallo di anno il cui sabato cade nell'anno successivo, va computata nell'anno successivo".


Grazie di cuore!
 
no Marco! :s-sault:
intendevo che è roba da non credere la mancanza di professionalità nella risposta "dovrà avere qualcosa in più". Ma come ti mandano un documento ufficiale in cui dichiarano che la naspi è tot, per tot giorni ecc ma siccome tu ti sei informato e accorto che qualcosa non torna, ti rispondono candidamente che non avevano considerato il mese di settembre e che "avrai qualcosa in più"? e' questo che mi lascia senza parole!:dead:
 
Alto