Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Durata minima leasing società di autonoleggio

Didi

Utente
Ciao a tutti.
Ho un problema di cui non riesco a venire a capo riguardante una società che esercita attività di autonoleggio.

Secondo l'art. 102 del TUIR, i canoni di leasing sono deducibili purchè la durata del contratto non sia inferiore, salvo eccezioni, a 2/3 del periodo di ammortamento corrispondente alle aliquote ministeriali; essendo tale aliquota, nel caso degli automezzi, pari al 25%, significa 2/3 di 4 anni = 2 anni e 8 mesi.

Secondo l'art. 164 del TUIR, tuttavia, è ammessa la deduzione integrale dei costi relativi ad automezzi sostenuti da soggetti, come quello del mio caso, per i quali gli automezzi stessi costituiscano beni esclusivamente strumentali.

La mia domanda è: se la società in esame ha stipulato contratti per l'acquisto in leasing di automezzi, e la durata di tali contratti è pari a 2 anni (inferiore quindi a quella minima prevista dall'art. 102), i relativi canoni sono deducibili o no?

Le posizioni che ho raccolto in merito presso alcuni colleghi:
1) "si, perchè l'art. 164 "supera" l'art. 102" (ma in base a cosa???)
2) "si, perchè per i soggetti che utilizzano le autovetture esclusivamente come beni strumentali (autonoleggi, scuole guida, pompe funebri etc.) la durata minima è rimasta di 2 anni come prevedeva la precedente normativa" (e quale norma / circolare l'ha stabilito?)
3) "non ne ho idea" (la maggioranza :rolleyes:)

Chi mi aiuta??
 
Riferimento: Durata minima leasing società di autonoleggio

Cito Ceppellini Lugano: "la deducibilità fiscale dei canoni di leasing per gli automezzi diversi da quelli strumentali o adibiti ad uso pubblico è dunque ammessa a condizione che il contratto di leasing non preveda una durata inferiore al periodo di ammortamento corrispondente all'applicazione delle aliquote previste dal DM 31 dicembre 1988 con riferimento al costo del bene. Ciò a differenza di quanto avveniva nella precedente formulazione dell'articolo 102, comma 7, del TUIR che fissava la deducibilità dei canoni purché il contratto di leasing non fosse inferiore alla metà del periodo di ammortamento. Si tratta di un vincolo alla durata minima del contratto di locazione finanziaria che viene ancorato alla durata del periodo di ammortamento".
L'articolo 164 pone una limitazione alla deducibilità dei costi degli automezzi dalla quale tu sei esclusa perchè per te si tratta di beni strumentali ... ma a mio parere la durata minima del contratto di leasing è una norma ulteriore e distinta e, secondo me, anche tu soggiaci alla regola del 2/3
 
Alto