Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

durata in carica amministratori

G

gianni

Ospite
vorrei sapere se la durata in carica degli amministratore può essere a tempo indeterminato in deroga a quanto disposto dall'art. 2383 del C.C. (che prevede 3 anni)se sì, in base a quale riferimento normativo.

grazie.

[%sig%]

con le modifiche apportate dal dlgs 17/01/2003 è rimasto sostanzialmente invariato l'art. 2383 3 c.
pertanto, gli amministratori non possono essere nominati per un periodo superiore a tre anni e rimangono in carica fino all'approvazione del bilancio dell'ultimo esercizio della loro carica.

Supponendo ti riferisca ad una Srl, non è previsto alcun termine di scadenza dalla carica di amministratore, al contrario della previsione del comma 3 dell'art.2383 da te citato. Di conseguenza, la giurisprudenza da sempre accetta la possibilità che per le Srl l'amministratore (o il consiglio) nominato nell'atto o successivamente dai soci senza specificare un termine preciso, possono intendersi in carica per tutta la durata della società o, almeno, fino a revoca assembleare o dimissioni.

mi riferisco ad una spa, ma fai riferimento alla giurisprudenza e non ad una espicita disposizione legislativa,
sul certiticato cciaa, deve risultare che il mandato è a tempo indeterminato.
pertanto l'assemblea deve indicare in fase di nomina che intendete esplicitamente nominare l'amministrtore a tempo indeterminato??

e lo stesso vale per il collegio sidacale??

Per la Spa ci si deve attenere al comma 3 dell'articolo citato.....quindi niente indeterminatezza. Per il collegio dovrebbe interessare il comma 2 dell'art. 2409quater (sempre tre esercizi).

prima mi scuso ma era il comma 2.
in secondo luogo, penso sia opportuno conoscere l'indirizzo del notariato al riguardo.
mi spiego: se è vero quanto affermato da Carmine, è altrettanto vero che, per prassi e giuririsprudenza consolidata, laddove il CC non faccia espresso riferimento alle srl, si devono intendere applicabili le norme che regolano le spa.
malgrado ciò, sono innumerevoli le sentenze pro e contro l'applicazione dell'art. di cui si sta trattando.
inoltre, molti collegi notarili e lo stesso consiglio naz. notariato hanno espresso sovente pareri contrastanti.
pertanto, all'atto della costituzione di srl con obbligatoria indicazione degli amministratori e della loro durata in carica, è meglio sentire il parere del notaio.

Re: x Antonio...durata in carica amministratori

Gentile Antonio, sacrosanto quanto dici, ma anche successivamente alla riforma i notai (almeno quelli con cui io ho avuto a che fare) hanno sempre accettato casi in cui non si fissava un termine (per Srl). Lo stesso esprimono diversi testi in materia. Inoltre, non mi risulta che la Cciaa non abbia accettato un'atto costitutivo/statuto senza l'indicazione precisa del periodo di carica dell'organo amministrativo per Srl.

verissimo, ma è anche successo (vercelli - società di calcio) che un notaio non abbia rogato una costituzione srl con indeterminatezza della carica dell'a.u. (luglio 2004). un collega dello stesso collegio, invece, ha regolarmente costituito la società.
trattasi, come sempre, di opposte o, forse, di cattive interpretazioni. è lo stesso discorso del versamento del diritto annuale all'atto della costituzione.
una circolare del consiglio naz. notariato del 2003 invitava tutti i notai a non far rientrare questo adempimento nei loro compiti di trasmissione atti alla cciaa. tuttavia, ancora oggi e nella stessa città, trovi notiao che lo fanno ed altri no.

........le solite Italianate........nel senso che "faccio come meglio credo e...interpreto "!!?!! Mah!

scusa per il dibattito "formale", ma se trattasi di spa l'art. 2383 è inderogabile, così come per il collegio sindacale.

Alto