Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Durata di un contraddittorio

paolint

Utente
Un mio cliente (negozio di articoli elettronici) ha ricevuto un invito al contraddittorio a dicembre 2006, relativo a non congruità agli studi di settore per l'anno 2001, siamo andati 2 volte ad inizio 2007, a portare argomentazioni (tra le quali una importantissima è che il mio cliente è lavoratore dipendente per 5 ore al giorno presso un'industria), ed abbiamo controfirmato i verbali ma non quello di adesione o non adesione. A voce ci hanno proposto un abbattimento intorno al 35% che non abbiamo accettato perché riteniamo che il cliente sia escluso dall'applicazione dagli studi di settore perché ha svolto l'attività in una evidente condizione di non normalità. Quindi il contraddittorio risulta ancora aperto. Ad oggi 16/10/2008 è possibile che non ci facciano sapere nulla? Noi non abbiamo più chiesto nulla per non svegliare il can che dorme. Che ne pensate? -GRAZIE-
 
Riferimento: Durata di un contraddittorio

Un mio cliente (negozio di articoli elettronici) ha ricevuto un invito al contraddittorio a dicembre 2006, relativo a non congruità agli studi di settore per l'anno 2001, ... Ad oggi 16/10/2008 è possibile che non ci facciano sapere nulla? Noi non abbiamo più chiesto nulla per non svegliare il can che dorme. Che ne pensate? -GRAZIE-

i termini di decadenza per l'accertamento relativo all'anno 2001 scadono al 31.12.2006 se è stato fatto il condono, oppure al 31.12.2008 se non è stato fatto il condono: immagino il cliente sia in questa szeconda ipotesi e, pertanto, direi: tieni duro sino a fine dicembre! :cool:

se non arriva nulla per l'epifania è tutto archiviato o non più accertabile.

condivido, inoltre, di non svegliare il can che dorme ... :p
 
Riferimento: Durata di un contraddittorio

i termini di decadenza per l'accertamento relativo all'anno 2001 scadono al 31.12.2006 se è stato fatto il condono, oppure al 31.12.2008 se non è stato fatto il condono: immagino il cliente sia in questa szeconda ipotesi e, pertanto, direi: tieni duro sino a fine dicembre! :cool:

se non arriva nulla per l'epifania è tutto archiviato o non più accertabile.

condivido, inoltre, di non svegliare il can che dorme ... :p

Concordo, cmq non per "gufare" paolint ma due mesi e mezzo potrebbero riservare sorprese.......tieni duro! Al limite facci sapere com'è andata a finire:D
Buon lavoro.
 
Riferimento: Durata di un contraddittorio

Ma oltre un anno e mezzo di silenzio è normale? Sarà perché l'Agenzia, con
comunicato stampa del 28/06/2007 fornisce chiarimenti in merito alle condizioni di marginalità economica, giustificando quindi la non congruità, ad un punto la circolare recita testualmente "Attività residuale giustificabile in presenza di altri redditi, fondiari, di pensione o di LAVORO DIPENDENTE", caso del mio cliente, e stanno in difficoltà ad emettere l'accertamento solo in base alla risultanza dello studio?
 
Riferimento: Durata di un contraddittorio

forse mi sbaglio, anzi sicuramente..
ma una volta che c'è in ballo un contraddittorio l'annualità è stata presa in mano e quindi il 2003 non scade piu nel 2008.. cmq sia anche io ho presentato le memorie ad un contraddittorio sds piu di un anno fa e non si sono fatti piu sentire e visto che hanno l'obbligo di rispondere motivando per iscritto, finchè non scrivono, chi se ne..

ciao
 
Riferimento: Durata di un contraddittorio

Penso, per tranquillità, che sia il caso di approfondire la questione dei termini di decadenza per l'accertamento, l'invito al contraddittorio li ha interrotti?
Se non c'è stata adesione ci dovrebbe essere l'accertamento su cui poi si farà ricorso. Confidiamo dunque nella decadenza, e che la pratica sia dimenticata in qualche cassetto di qualche scrivania:yes2:
 
Riferimento: Durata di un contraddittorio

Penso, per tranquillità, che sia il caso di approfondire la questione dei termini di decadenza per l'accertamento, l'invito al contraddittorio li ha interrotti?

i termini di decadenza non si interrompono per poi ricominciare come accade con la prescrizione.

i termini di decadenza o vengon rispettati (viene ritualmente notificato l'atto di accertamento entro il 31.12), oppure ... passano è poi la pretesa erariale è ... perenta

Se non c'è stata adesione ci dovrebbe essere l'accertamento su cui poi si farà ricorso. Confidiamo dunque nella decadenza, e che la pratica sia dimenticata in qualche cassetto di qualche scrivania:yes2:

funziona così:
1) durante l'anno partono dall'ufficio le segnalazioni (inviti al contraddittorio, questionari, ecc.);
2) cominciano ad arrivare le risposte e le prime pratiche vengono esaminate, si chiudono i contraddittori, gli accertamenti, ecc. Gli Uffici cominciano a lavorare per rispettare il proprio budget (p.es. per il 2008 dobbiamo recuperare xxx milioni di euro; dove con recuperare si intende accertare ... quello che poi si incassa alla fine del "giro" è un altro paio di maniche);
3) le prime posizioni che vengono coltivate ... sono quelle "più sicure" (dove l'Ufficio rischia di meno ... dove il contribuente è più propenso a conciliare, ecc.);
4) intorno a dicembre, si cominciano a chiudere i budget annuali: ci sono in gioco i bonus ... se non si raggiunge il budget di materia imponibile accertata ... salta il bonus;
5) dopo il 15 dicembre ... è il delirio più completo: se il budget è ancora lontano da raggiungere, si va' di straordinari e partono accertamenti a "manetta" ... buoni o cattivi che siano ... bisogna accertare, accertare e ancora accertare ... c'è il budget da rispettare ...

che dite è fantascienza? :confused:

... io non ci giurerei ... i peggiori accertamenti li ho visti a dicembre ... così come le pratiche riesumate dalla naftalina (accertamenti che seguono contraddittori vecchi di un paio di anni, o giù di lì) ... inutile dire che la proroga biennale per chi non ha aderito alle varie sanatorie ex L. 289/2002 ... non viene certo incontro ai contribuenti, ma fintantoché il legislatore si ostina a prorogare i termini a favore del Fisco questa è la situazione.
 
Riferimento: Durata di un contraddittorio

No Kob, purtroppo è realtà, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano, gli ultimi di dicembre e i primi di gennaio noi facciamo la festa della prescrizione!!!!!
 
Alto