Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DUBBIO URGENTE ISEE UNIVERSITARIO

El93

Utente
Salve, spero che possiate chiarirmi un dubbio che mi sta mandando nel panico.
A novembre mi sono presentata al Caf per il mio isee universitario (integrato con quello di mio padre in quanto non vivo da sola da più di due anni malgrado io abbia un reddito oltre i 6500 €).
Il punto è che l'operatrice del caf non mi ha richiesto il 730. Ha spuntato qualcosa sul PC quando mi ha chiesto del reddito e basta. Io sul momento non ci ho detto peso. Ho pensato a qualche tipo di automatismo del sistema o cose simili. Ma adesso leggendo in giro vedo che praticamente tutti presentano il 730 per fare l'isee. Premesso che la mia certificazione non presenta difformità o omissioni..... ma sono comunque molto preoccupata. Potete darmi chiarimenti in merito? Lo ha fatto perché i dati vengono estrapolati in automatico dall'INPS??

El93,
i dati reddituali dichiarati nel mod. 730 sono acquisiti automaticamente dall'INPS.
In ogni caso, il CAF potrebbe accedere ai tuoi dati fiscali con tua delega.

Grazie mille!! Davvero
Un'ultimissima cosa: Quando si parla di reddito da lavoro dipendente (che nel mio caso deve essere superiore ad una certa soglia per poter figurare come studentessa indipendente) si fa riferimento al reddito annuale LORDO . Giusto?

El93,
lo studente è dichiarato autonomo (indipendente) dal nucleo familiare se in possesso dei seguenti requisiti:
  • residenza fuori dall'unità abitativa della famiglia da almeno due anni alla data di presentazione dell'ISEE Università e in alloggio non di proprietà di membro della famiglia;
  • redditi dichiarati da lavoro dipendente o assimilati non inferiori a 9.000 euro da almeno due anni.

Alto