Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio sulla compilazione congiunta della dichiarazione dei redditi

Dal titolo della discussione si capisce che mi trovo in difficoltà per la compilazione congiunta del modello dichiarativo (730/2014). Vi spiego: uno dei due coniugi ha ricevuto dall'Ade un avviso di accertamento per omessa dichirazione dei redditi relativa al periodo d'imposta anno 2008. Adesso, il dubbio è, separare le loro dichiarazioni, oppure, utilizzare il modello congiunto 730 ed utilizzare eventuali crediti derivanti dalla dichiarazione dei redditi 2013, per poter compensare in parte il debito erariale generato dall'omessa dichiarazione. Le domande che vi rivolgo sono:
A) ma, se l'eventuale credito, deriva dalla dichiarazione dell'altro coniuge, è possibile utilizzarlo per compensare in parte il debito derivante dall'omessa dichiarazione del periodo d'imposta 2008;
B) è possibile utilizzare la dichiarazione congiunta in questo caso?
C) non è più giusto, operare una distinzione tra i due coniugi, cioè, elaborare il 730/2014 nei confronti del coniuge che non ha ricevuto l'accertamento e per l'altro coniuge compilare l'Unico PF 2014, per compensare eventuali crediti generati con l'omessa dichiarazione.
D) oppure, il coniuge che ha ricevuto l'accertamento, può utilizzare il modello 730/2014.
Vorrei, che qualcuno mi chiarisca questi miei dubbi.
Buon lavoro.
 
A) i crediti e i debiti sono personali
B) non vedo il nesso fra la scelta della dichiarazione congiunta quest'anno e l'accertamento. La posizione fiscale è personale, cambia solo la modalità di liquidazione che viene effettuata dal sostituto di un solo coniuge.
C) e D) ritengo sia irrilevante, le posizioni fiscali personali restano separate, da quest'anno il credito derivante dal 730 può essere utilizzato in compensazione per qualunque imposta pagabile con F24
 
Alto