Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su spese funebri... Siamo obbligati?

Buonasera,

vorrei sottoporvi un mio dubbio. Mia nonna paterna è terminale; mia zia (sorella del mio defunto padre) esige che io, mia sorella e mamma paghiamo, in futuro, la quota spettante a mio padre per coprire le spese funebri della signora. Ora premetto che noi non intratteniamo rapporti con queste persone da anni e anni (praticamente dalla perdita di mio padre, quasi 18 anni fa) e anche prima di allora li abbiamo incontrati davvero di rado (forse una volta ogni due anni o al massimo una all' anno). La loro pretesa mi appare ingiusta e vergognosa; siamo tenute davvero a pagare?

Grazie molte (e scusate l' incontenibile sdegno!)
 
Buonasera,

vorrei sottoporvi un mio dubbio. Mia nonna paterna è terminale; mia zia (sorella del mio defunto padre) esige che io, mia sorella e mamma paghiamo, in futuro, la quota spettante a mio padre per coprire le spese funebri della signora. Ora premetto che noi non intratteniamo rapporti con queste persone da anni e anni (praticamente dalla perdita di mio padre, quasi 18 anni fa) e anche prima di allora li abbiamo incontrati davvero di rado (forse una volta ogni due anni o al massimo una all' anno). La loro pretesa mi appare ingiusta e vergognosa; siamo tenute davvero a pagare?

Grazie molte (e scusate l' incontenibile sdegno!)
Buongiorno Maverick, provo a dire la mia sulla base di semplici presunzioni tutte da verificare non avendo io competenza specifica: gli eredi diretti del defunto mi sembra di capire siano la sorella (Vostra zia) e il defunto fratello (quindi Voi suoi 2 figli). Le spese funebri credo vadano conteggiate nell'eredità del defunto.
Quindi per Voi nipoti in linea retta si aprono 3 vie:
1) accettare l'eredità (quindi attivo e passivo) e pagare pro quota;
2) accettare l'eredità con riserva (informatevi da un avvocato) quindi prendete tempo per verificare l'effettiva consistenza del patrimonio del defunto e, nel caso i debiti superino i crediti, Vi è data la possibilità di rifiutare l'eredità stessa;
3) rifiutare l'eredità nel qual caso credo che non vi sia obbligo alcuno di corrispondere alle spese (poi però nel caso venisse fuori un testamento o comunque una proprietà di pregio... la faccenda si complica!).
Un legale credo Vi potrà supportare in maniera più precisa.
Buongiorno - Gianni
 
Alto