Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su Iva..

F

francesca1

Ospite
una srl che ha come attività quella di organizzare eventi dovrà fatturare le quote di iscrizione per un convegno di medicna che sarà tenuto aLugano.su tali fatture dovrà applicare l'iva??
Quale è la normativa di riferimento??
Secondo è no per la non territorialità ma nn ne sono sicura..
Grazie
 
Esistono due pronunciamenti ufficiali (risposte a istanze di interpello) contrastanti fra loro:

1) RM 02/09/1991 n. 465082, relativa all'organizzazione di un congresso internazionale in Egitto. Qua si dice che la prestazione rientra tra i servizi "culturali, artistici, scientifici, didattici, sportivi, ricreativi e simili" di cui all'art. 7, comma 4, lett. b), DPR 633/72. Quindi si guarda al luogo dove è resa la prestazione. Nel tuo caso in Svizzera: quindi fattura fuori campo IVA;

2) RM 17/08/1996 n. 189/E (relativa all'organizzazione di convegni). Qua invece si dice che non si tratta di un servizio culturale o didattico reso direttamente, ma di un servizio di natura organizzativa che rientra nella disciplina generica dell'art. 7, comma 3, DPR 633/72. Quindi si guarda alla residenza del prestatore. Nel tuo caso in Italia: quindi fattura con IVA.

Considerando che la seconda è più recente, direi che in base all'orientamento attuale è meglio emettere fattura con IVA.
In ogni caso se l'importo è consistente e hai tempo è sempre possibile fare un interpello per avere la sicurezza: non costa niente.
Anche se probabilmente la risposta che ti daranno è la 2).

[email protected]
 
Alto