Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su emessione fattura

Salve a tutti,

Ho questa fattura di un Avvocato il cui importo che mi addebita lo devo dividere emettendo due fatture per due clienti (addebitando quindi a loro il costo).
La fattura è così composta:
Onorario
Cassa
Imponibile
Iva
Totale
Ritenuta

La mia domanda è: nell'emettere queste due fatture basta che prendo il totale e gli applico la percentuale che gli spetta inclusa la ritenuta, oppure conviene che nel dettaglio riga della fattura indico gli importi in base alla percentuale?.

Esempio:
Onorario 10.000
Cassa 400
Imponibile 10.400
Iva 2.288
Totale 12.688

Emissione fattura cliente 1:
Faccio il 65% dell'onorario, della cassa, ecc. Oppure faccio il 65% direttamente del totale?

Grazie.
 
MikErmantraut88,
ritengo che l'importo da addebitare ai clienti sia da calcolare sull'onorario e sulla Cassa.
Nell'esempio:
(10.000,00 + 400,00)= 10.400,00 * 65%= 6.760,00 €.
Le somme addebitate nei confronti dei clienti per spese sostenute per il recupero crediti sono escluse da IVA ai sensi dell’art. 15 comma 1 n. 1 del DPR 633/72.
 
Ho sempre dubbi in questi casi per esclusione da iva...solo se risultano veramente anticipate in nome e per conto del cliente, e la condizione dovrebbe risultare dalla fattura dell'avvocato
 
infatti ritengo che nella fattispecie in esame non trovi applicazione l'esclusione di cui l'art. 15 comma 1. punto 3 del dpr 633/72 ( non ravviso l'esclusione art.15 comma 1.n.1indicata)
 
Alto