Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su elenchi clienti/fornitori

andrea75

Utente
Un dubbio:
una snc in contabilità ordinaria per opzione (quindi nel 2005 non ha superato i limiti di 309.... o 516.....) per l'anno 2006 non deve presentare gli elenchi.
E' corretto? Se non ricordo male avevo visto un prospetto sintetico in cui si diceva il contrario. Sarebbe gradito un vostro parere per dissipare ogni dubbio.
grazie
 
Riferimento: dubbio su elenchi clienti/fornitori

Nella circolare si legge testualmente:
"La scrivente è dell'avviso che il legislatore abbia voluto, con la richiamata previsione, esonerare per l'anno 2006 tutte le imprese minori in possesso dei presupposti per applicare il richiamato regime di contabilità semplificata di cui all'articolo 18 del DPR 600 del 1973, nonché gli esercenti arti e professioni di cui all'articolo 19 del medesimo decreto, indipendentemente dall'eventuale opzione per il regime di contabilità ordinaria."

La cosa bella è che l'ADE è dell'avviso, non sicura che... :confused:
Ma guarda un po' in che mani siamo.

Ciao e buon lavoro.
 
Riferimento: dubbio su elenchi clienti/fornitori

Sapete cosa hanno detto a me all'ADE?

Bellissima e testuale:

" Aspettiamo un ulteriore circolare che precisi questo, perchè da una prima lettura sembrerebbe che la dicitura indipendentemente dall'eventuale opzione per il regime di contabilità ordinaria sia rivolto SOLO ad arti e professioni"

Ragazzi che vogliamo? E' una qstione di punteggiatura, del resto mancano ANCORA 5 giorni......Mabbaff.............
 
Riferimento: dubbio su elenchi clienti/fornitori

ma scusa, piu chiara di così, in possesso dei requisiti per l'applicazione della semplificata, al di là che la applichi o meno.
 
Riferimento: dubbio su elenchi clienti/fornitori

per chi è obbligato agli elenchi e liquida l'iva trimestralmente, mentre al 15/10 chi liquida l'iva mensilmente (detto alla grezza :D ) ciao
 
Riferimento: dubbio su elenchi clienti/fornitori

ok....:cool: grazie!!

Ma che sia chiara....(.!!.):mad: ...lassamo xde.

( Secondo me nn li guarderanno mai )__________
 
Riferimento: dubbio su elenchi clienti/fornitori

per chi è obbligato agli elenchi e liquida l'iva trimestralmente, mentre al 15/10 chi liquida l'iva mensilmente (detto alla grezza :D ) ciao

mI CHIEDO...ma quale mente malsana ha stabilito il 15.10 per i mensili? presupponendo che appunto perchè mensili hanno un giro d'affari maggiore e forse anche molte fatture in più da controllare e inserire....

non potevano invertire le scadenze ?

roba da matti......mettiamoci pure anche i programmi che nn girano per il verso giusto..ed è fatta...:eek:
 
Riferimento: dubbio su elenchi clienti/fornitori

mI CHIEDO...ma quale mente malsana ha stabilito il 15.10 per i mensili? presupponendo che appunto perchè mensili hanno un giro d'affari maggiore e forse anche molte fatture in più da controllare e inserire....

non potevano invertire le scadenze ?
Concordo, io ho due ditte, quella mensile con 200 fornitori e 100 clienti che scade il 15/10.
L'altra che è trimestrale ha 1 cliente e 1 fornitore.. e scade a novembre!
Tanto vale che le mandi entrambe subito e non ci penso più..
 
Alto