Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su compilazione domanda ISEE 2022

crypto85

Utente
Buonasera,
sto provando a compilare come ogni anno la domanda per richiedere l'isee 2022 per competenza del 2020.
Come sempre ho scelto il modello post riforma 2015 ma provando in tutti i modi, dsu integrale o precompilato mi viene proposto un questionario di tre domande tra cui la prima recita:
"Nel nucleo sono presenti minorenni i cui genitori non sono coniugati fra loro e non sono conviventi? "
"Indicare "no" se l'altro genitore: a) non ha riconosciuto il figlio, b) è deceduto, c) è straniero residente all'estero."

Nel mio caso sono coniugato e convivente, quindi alla domanda la risposta sarebbe NO, ma l'esempio sotto dice di indicare NO se no ho riconosciuto il figlio, se sono deceduto (tocco ferro) e non sono straniero residente all'estero.

Come dovrei procedere?
 
Avrei ancora una domanda è vi ringrazio anticipatamente per il vostro contributo,
da simulazione il mio isee è ora a 45000 euro circa, redditi e patrimonio 2020, a dicembre 2022 stipulero' atto prima casa, e per forza di cose venderò o donero' la mia prima casa con box pertinenziale.
Se la vendita avviene tra qualche mese posso "abbassare" isee, vorrei essere entro i 40000 euro e poter accedere a bonus under 36
 
Buonasera,
sto provando a compilare come ogni anno la domanda per richiedere l'isee 2022 per competenza del 2020.
Come sempre ho scelto il modello post riforma 2015 ma provando in tutti i modi, dsu integrale o precompilato mi viene proposto un questionario di tre domande tra cui la prima recita:
"Nel nucleo sono presenti minorenni i cui genitori non sono coniugati fra loro e non sono conviventi? "
"Indicare "no" se l'altro genitore: a) non ha riconosciuto il figlio, b) è deceduto, c) è straniero residente all'estero."

Nel mio caso sono coniugato e convivente, quindi alla domanda la risposta sarebbe NO, ma l'esempio sotto dice di indicare NO se no ho riconosciuto il figlio, se sono deceduto (tocco ferro) e non sono straniero residente all'estero.

Come dovrei procedere?

Noto che non sono l'unico che ha trovato questa domanda fuorviante, o meglio... non tanto la domanda quanto le possibili risposte: a mio parere hanno sbagliato scrivendo "no" anziche' "si" dove c'e' scritto "Indicare "no" se l'altro genitore: a) non ha riconosciuto il figlio, b) è deceduto, c) è straniero residente all'estero."
 
Noto che non sono l'unico che ha trovato questa domanda fuorviante, o meglio... non tanto la domanda quanto le possibili risposte: a mio parere hanno sbagliato scrivendo "no" anziche' "si" dove c'e' scritto "Indicare "no" se l'altro genitore: a) non ha riconosciuto il figlio, b) è deceduto, c) è straniero residente all'estero."
Giusto NO in quei casi...
La risposta "SI" porterebbe poi alla compilazione del quadro altro genitore non convivente....ma se se l'altro genitore: a) non ha riconosciuto il figlio, b) è deceduto, c) è straniero residente all'estero." si mette NO per non dover poi compilare un quadro altro genitore che sarebbe impossibile compilare...

...alla domanda si risponde SI o NO per quello che è la domanda, salvo quei tre casi che è comunque da indicare NO anche se la risposta esatta sarebbe SI...
 
Ultima modifica:
Alto