Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DUBBIO SU CERTIFICAZIONI

S

SALVO

Ospite
<HTML>
Salve, ho un dubbio rigurdante le certificazioni......abbiamo ricevuto fattura da parte di un nostro fornitore datata 2001 e pagata da parte nostra nel febbraio 2002; e' giusto certificarla adesso oppure lo si doveva fare nel 2001? in poche parole le certificazioni dei compensi assoggettati a ritenuta di acconto vanno per cassa o per competenza?
E nella certificazione e' giusto mettere la data della fattura del 2001 o la data del momento in cui si paga la prestazione?
Nel mio piccolo penso vadano per il momento in cui uno paga la prestazione e dunque per cassa......

Vi ringrazio anticipatamente.....SALVO</HTML>
 
<HTML>vanno per cassa ed è giusto certif.nel 2002.
Buon Lavoro</HTML>
 
<HTML>
Grazie Silvia, ma nella certificazione e' giusto mettere la data della fattura del 2001 o la data del momento in cui si paga la prestazione? Nella certificazione, dato che gli importi del 2001 erano in lire, si devono esprimere nella predetta valuta o in euro? E poi entro quando si devono inviare ai fornitori?

Ringrazio anticipatamente.</HTML>
 
<HTML>
Come ti ha detto Silvia, le certificazioni dei redditi corrisposti ai professionisti vanno rilasciate seguendo il principio di cassa. Quindi nel tuo caso specifico l'anno di riferimento è il 2002, ovviamente il tutto va espresso in Euro. Tieni inoltre presente che la scadenza ultima per la certificazione è l 31/3</HTML>
 
Alto