Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su asilo nido ed abbonamento autobus

kimika

Utente
salve ragazzi, mi è stato detto che sbaglio a mettere nella dichiarazione (730) al rigo e19-e20-e21 l'importo totale di 250 euro per quanto riguarda l'abbonamento e 632 per quanto riguarda l'asilo nido ma secondo questa persona dovrei mettere la spesa totale in modo tale che io possa avere indietro fino a 632 euro per l'asilo e 250 per l'abbonamento. Corrisponde al vero oppure ho incontrato l'ennesimo saccente? grazie.
 
Riferimento: dubbio su asilo nido ed abbonamento autobus

salve ragazzi, mi è stato detto che sbaglio a mettere nella dichiarazione (730) al rigo e19-e20-e21 l'importo totale di 250 euro per quanto riguarda l'abbonamento e 632 per quanto riguarda l'asilo nido ma secondo questa persona dovrei mettere la spesa totale in modo tale che io possa avere indietro fino a 632 euro per l'asilo e 250 per l'abbonamento. Corrisponde al vero oppure ho incontrato l'ennesimo saccente? grazie.

nn ho "i righi" sotto mano ma per le spese relative agli asili nido vai di detrazione al 19%, così come per gli abbonamenti dell' autobus. la spesa nn è deducibile per intero, ma appunto detraibile in %. ciao buona giornata.
 
Riferimento: dubbio su asilo nido ed abbonamento autobus

salve ragazzi, mi è stato detto che sbaglio a mettere nella dichiarazione (730) al rigo e19-e20-e21 l'importo totale di 250 euro per quanto riguarda l'abbonamento e 632 per quanto riguarda l'asilo nido ma secondo questa persona dovrei mettere la spesa totale in modo tale che io possa avere indietro fino a 632 euro per l'asilo e 250 per l'abbonamento. Corrisponde al vero oppure ho incontrato l'ennesimo saccente? grazie.

Non ho capito bene quale sia il problema comunque ammesso che sia la spesa per l'abbonamento che quella per l'asilo nido siano uguali o superiori rispettivamente a 250 euro e 632 euro la compilazione divrebbe essere questa:
Rigo E19 codice onere 33 importo 250
E20 codice onere 35 importo 632 euro
 
Riferimento: dubbio su asilo nido ed abbonamento autobus

grazie Bicia e grazie Rick per le celeri risposte.Rick hai capito benissimo e mi hai anche risposto,mentre io dicevo che la compilazione andava fatta come tu stesso hai sottolineato e che avrei recuperato il 19% di 632 euro e di 250 euro come sottolinea Bicia , questa persona asseriva che avrei dovuto scrivere la spesa totale (esempio)dell'asilo nido diciamo circa 4.800 euro annue in modo tale che lo stato mi avrebbe rimborsato fino ad un massimo di 632 euro nel 730.grazie siete i migliori.
 
Riferimento: dubbio su asilo nido ed abbonamento autobus

Adesso ho capito meglio la questione. In sostanza se per l'abbonamento ho speso 400 euro scrivo 400 o 250 ?
Ebbene io a conferma di quanto detto ho fatto una simulazione con il software UNICO dell'Agenzia dell'Entrate dell'anno scorso sicché quando nel campo importo metto 400 la procedura si blocca avvertendomi che non posso superare 250, quindi penso di aver ragione.
 
Alto