Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio SRL

ilaali

Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di un paio di dritte per uscire da questa situazione:
caso di una snc con 3 soci, a brevissimo 2 soci usciranno e ne entrerà uno nuovo. Successivamente (non so ancora se o stesso giorno o a breve) avverrà la trasformazione in srl.
Si è posto il problema di come inquadrare i due soci, in particolare del socio principale:
si tratta di una realtà piccola, senza dipendenti. Il socio è quindi lavorante, quindi escluderei la strada di fargli percepire un compenso mensile come amministratore in quanto già iscritto all'inps gestione commercianti. Come potrebbe quindi percepire un compenso periodico, oltre alla partecipazione agli utili?
La partecipazione agli utili, se la trasformazione avverrà prima del 31/12, quando avverrà? Ed eventualmente, è possibile percepirla in modo rateale?
Grazie mille e chiedo scusa se la domanda è forse banale.
 
L'Amministratore dovrebbe essere inquadrato come collaboratore, poi il cedolino per il compenso può non avere cadenza mensile (può essere trimestrale, semestrale o annuale, come si vuole), ma in ogni caso deve essere iscritto all'INPS come gestione separata.
Se la società si costituisce a novembre-dicembre il notaio può decidere che il primo anno il periodo di bilancio è di 13 mesi, quindi non dovrai presentare il bilancio a maggio 2016, ma 2017, in quell'occasione gli utili vengono ripartiti in base alle quote.
 
Alto