Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio Ritenuta Prestazione Occasionale

Lau3001

Utente
Ho alcuni problemi con l'emissione di una ricevuta. Avendo un'altra occupazione principale svolgo occasionalmente il lavoro di guida turistica emettendo ricevuta per prestazione occasionale. Recentemente ho svolto un servizio di visita guidata per un'associazione (leggo da statuto) ricreativa, culturale, sportiva, dilettantistica, costituita ai sensi dell'art.36 e seguenti del Codice Civile e dall’art.90 della L.289/2002, dotata di codice fiscale ma non di p.iva. L'associazione mi dice che non può versare la ritenuta d'acconto. Io ho suggerito che mi versassero il lordo e avrei provveduto io stessa a versare la ritenuta per conto loro, però mi dicono anche che non mi possono mandare la certificazione unica dei compensi che io dovrei presentare in dichiarazione l'anno prossimo. Posso emettere la ricevuta senza ritenuta d'acconto o l'associazione è comunque obbligata a versarmi la ritenuta?

Be tu fai la ricevuta con indicato il compenso.. sarà poi l'associazione che deve sapere di pagarti detraendo la ritenuta d'acconto...se invece ti paga intero pace, son problemi loro, tu dichiarerai il compenso senza mettere nulla come ritenuta subita...
Stesso discorso per la certificazione, se non te la fanno son problemi loro

Grazie della risposta. Se mi pagano per intero non sarei quindi obbligata a versare io la ritenuta per conto loro tramite F24? E se nessuno versasse niente io e/o l'associazione non incorreremmo in problemi? L'associazione mi dice che loro non riescono a gestire le ritenute, sinceramente non so come facciano con gli altri professionisti o prestatori occasionali. Tra l'altro ho provato a controllare il codice fiscale fornitomi sul sito dell'agenzia delle entrate ma non risulta corretto...Se invece intestassi la ricevuta al privato che ha organizzato la gita specificando che il servizio è stato richiesto per conto dell'associazione?

Alto