Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio ripartizione della detrazione di una spesa di riqualificazione energetica

paolo97

Utente
Buonasera,
abbiamo effettuato, in una abitazione in comunione di beni, lavori di riqualificazione energetica.
La fattura e' intestata solo a mia moglie convivente mentre il pagamento, a mezzo bonifico, e' stato effettuato da conto corrente cointestato, con bonifico riportante i codici fiscali di entrambi.

E' possibile suddividere comunque al 50% la detrazione in ciascun 730?

Grazie
 
Buongiorno,
ho trovato in rete un articolo del Sole24 che dovrebbe rispondere al mio dubbio.

http://www.quotidianocondominio.ils...ura-salva-detrazione-154850.php?uuid=ABoklmwD

-------------------------
Ai fini della detrazione del 50% (articolo 16 bis del Tuir, Dpr 917/1986 e articolo 1, comma 47, legge 190/2014, guida al 50% su www.agenziaentrate.it), rileva l’intestazione della fattura. Pertanto, se, come nel caso di specie, la fattura è intestata solo al marito convivente con la moglie proprietaria della unità immobiliare e la stessa moglie è tra i titolari del conto corrente cointestato, la detrazione compete anche alla moglie, a condizione che la fattura sia integrata, anche con annotazione successiva all’emissione, indicando la percentuale di spese sostenute dalla moglie. È possibile anche annotare che l'imputazione alla moglie della spesa è pari al 100%. Con la circolare 17/E del 2015, l’agenzia delle Entrate ha chiarito che nell’ipotesi in cui l’ordinante del bonifico e il beneficiario della detrazione non coincidano, questa viene riconosciuta a favore del beneficiario, a condizione che nel bonifico venga indicato il suo codice fiscale, e che siano rispettati gli altri adempimenti previsti dalla normativa. Tuttavia, anche in assenza di specifica indicazione del codice fiscale della moglie nel bonifico, si ritiene che la titolarità del conto corrente di appoggio del bonifico sia sufficiente per dimostrare il pagamento come risulta dalla fattura cointestata a seguito dell’annotazione successiva.
--------------------------

Nel mio caso l'abitazione e' in comunione dei beni, la fattura dei lavori e' intestata solo a mia moglie mentre il bonifico e' stato effettuato da un conto corrente cointestato.

Pertanto entrambi siamo gli ordinanti del bonifico ed entrambi risultiamo essere (nel bonifico) i beneficiari della detrazione, ma la fattura e' intestata solo a mia moglie.

Secondo voi, va gia' bene così, o devo richiedere alla ditta lavori di far aggiungere una annotazione in fattura indicante che ho contribuito al 50% al pagamento dei lavori di riqualificazione energetica?

Grazie in anticipo!
 
Alto