Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio presentazione modello Unico

Charly

Utente
Salve
sono diventato avvocato ad ottobre 2014 e non ho ancora aperto partita iva.
Posto che non ho ancora emesso alcuna fattura devo comunque presentare il modello Unico così come previsto dall'art. 1 del DPR 600 del 1973?
Grazie
 
no. Mi è venuto il dubbio perché la norma afferma che i soggetti obbligati alla tenuta di scritture contabili devono presentare la dichiarazione anche in mancanza di redditi.
 
L'obbligo della tenuta delle scritture contabili sorge nel momento in cui apri la partita IVA e inizi la tua attività di lavoro autonomo.

E' comunque da sottolineare il fatto che, nel caso tu apra la partita IVA aderendo al regime dei minimi, non saresti comunque obbligato alla tenuta delle scritture contabili e quindi, a mio parere, l'obbligo della presentazione della dichiarazione scatta solamente nel momento in cui hai da dichiarare un reddito per il quale l'imposta dovuta supera l'importo di 10,33 euro, come indicato nelle condizioni generali di esonero dalla presentazione del modello UNICO PF.

Ad ogni modo, per quest'anno niente dichiarazione dei redditi, se ne riparla l'anno prossimo!
 
Alto