Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio permanenza regime dei minimi.

S.nicola

Utente
Ciao a tutti mi chiamo Nicola

Il provvedimento dell’Ade n. 185820 /2011 del 22/12/2011 al punto 3.1 in merito alla durata di permanenza nel regime fiscale di vantaggio recita: “Il regime fiscale di vantaggio si applica per il periodo di imposta di inizio attività e per i quattro successivi. I soggetti che non hanno ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età possono continuare ad applicare il regime fiscale di vantaggio fino al periodo di imposta di compimento del trentacinquesimo anno di età, senza esercitare alcuna opzione espressa.”. Il regime dura 5anni o fino al compimento dei 35anni.

Mi sembra di capire(qualcuno mi corregga se sbaglio), leggendo vari articoli, che ci possa essere una disparità di trattamento tra un under35 e over35.

Il punto è:se un soggetto di 33anni che inizia l’attività nel 2012 e ha i requisiti per accedere al regime dei minimi, quanto può restare nel regime agevolato?5anni o fino ai 35anni di età?Perchè se la permanenza nel regime fosse fino ai 35anni di età allora mi sembra di capire che se lo stesso soggetto avesse avuto 36 anni la permanenza sarebbe stata di 5anni.
Mentre se il soggetto avesse avuto 26 anni per esempio la permanenza nel regime andrebbe oltre i 5 anni ovvero fino al compimento dei 35anni d’età.

E’ giusta questa mia “interpretazione”?
 
Il requisito legato all'età entra in gioco, diciamo così, in "seconda battuta" allorquando è terminato il quinquennio di permanenza nel regime.
Nel caso rappresentato, quindi, il soggetto che ha 33 anni, inizia l'attività nel 2012 e adotta il regime dei superminimi possedendo tutti i requisiti stabiliti dalla legge (vecchi e nuovi) potrà adottarlo senza problemi per 5 anni. Al termine del quinquennio (2016) il soggetto, avendo più di 35 anni, dovrà obbligatoriamente fuoriuscire dal regime; invece il soggetto che inizia l'attività nel 2012 adottando il regime dei superminimi allìetà di 26 anni potrà adottarlo fino al 2021 fuoriuscendovi a partire dal 01/01/2022, se non ho fatto male i calcoli.
Ciao.
 
Il requisito legato all'età entra in gioco, diciamo così, in "seconda battuta" allorquando è terminato il quinquennio di permanenza nel regime.
Nel caso rappresentato, quindi, il soggetto che ha 33 anni, inizia l'attività nel 2012 e adotta il regime dei superminimi possedendo tutti i requisiti stabiliti dalla legge (vecchi e nuovi) potrà adottarlo senza problemi per 5 anni. Al termine del quinquennio (2016) il soggetto, avendo più di 35 anni, dovrà obbligatoriamente fuoriuscire dal regime; invece il soggetto che inizia l'attività nel 2012 adottando il regime dei superminimi allìetà di 26 anni potrà adottarlo fino al 2021 fuoriuscendovi a partire dal 01/01/2022, se non ho fatto male i calcoli.
Ciao.

La ringrazio per la risposta Rocco.
 
Alto