Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio: minimi ed acquisto auto a rate

uber

Utente
Salve
ho il dubbio come in oggetto.
Acquisto auto nel 2012 presso concessionaria Renault, pagamento a rate tramite finanziaria RCI BANQUE(facendo una ricerca veloce è una banca a totale controllo Renault per i finanziamenti).

Il costo lo deduco tutto nel 2012 (ovviamente al 50% al lordo di IVA)
oppure lo deduco in base al pagamento delle rate (ovviamente sempre al 50%)??

Sembrerebbe che nel momento in cui il finanziamento è disposto da una finanziaria e non dal fornitore stesso, non debba essere considerata la rateazione e quindi posso imputare tutto il costo nel 2012, ma considerando che è una finanziaria collegata al fornitore stesso qualche dubbio sorge.
Grazie
 
Ultima modifica:
Purtroppo così avevo letto anche io. In pratica, secondo la prassi normale delle concessionarie auto, praticamente tutte le vetture dovrebbero, è d'obbligo il condizionale, diventare deducibili totalmente alla concessione del prestito. Una bella fregatura.
 
ritengo che il pagamento rateale, ancorchè effettuato a mezzo di società finanziarie non equivalga al contratto di leasing, il solo che permetta di dedurre l'intero canone.
ciò significa che l'importo dell'acquisto subirà il normale procedimento dell'ammortamento.
ciao
 
Ma stiamo parlando di regime dei minimi, che funziona per cassa. Pare che l'acquisto con finanziamento equivalga al pagamento immediato, quindi tutto quello che deve diventare deducibile lo diventa immediatamente.
 
ritengo che il pagamento rateale, ancorchè effettuato a mezzo di società finanziarie non equivalga al contratto di leasing, il solo che permetta di dedurre l'intero canone.
ciò significa che l'importo dell'acquisto subirà il normale procedimento dell'ammortamento.
ciao

Non ho capito questa risposta.
Il caso da me esposto è un minimo...quindi non ha ammortametenti ma deduce il costo integralmente nell'anno in cui si paga il bene in questione.
Il dubbio è riferito al fatto che il pagamento è rateale (anche se con finanziaria a controllo Renault) e non dalla concessionaria stessa.
Io sono propenso a dedurre l'intero costo nel 2012.
 
QUindi è corretto dedurre il costo nell'anno in cui si acquista l'auto (a prescindere dalla rateizzazione del finanziamento)??
 
Alto