Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio maggiorazioni turni

Buonasera, lavoro da 6 anni nel settore Delle rinnovabili, contratto metalmeccanici. Faccio i turni in ufficio anche nei giorni festivi (natale compreso) ma credo non siano corrette le maggiorazioni poiché i turni durante i festivi sono considerati con riposo compensativo e quindi maggiorati del 10%.
Praticamente il mio compenso in più per lavorare la notte di Natale è di 7€.
Il notturno il 15% e il notturno festivo (sempre considerato con riposo compensativo) 30%.
Io onestamente stento a credere ad una cosa del genere. Qualcuno ha delucidazioni in merito?

Salve, notturno festivo è minimo il 30% anche in caso di riposo compensativo. Il nocciolo è capire quando si ritengono festivi e quando festivi con riposo compensativo poiché nei turni, a mio modo di vedere, non possono considerare compensativi.

Salve, notturno festivo è minimo il 30% anche in caso di riposo compensativo. Il nocciolo è capire quando si ritengono festivi e quando festivi con riposo compensativo poiché nei turni, a mio modo di vedere, non possono considerare compensativi.

Non condivido, il 30% (lavoro notturno) con riposo compensativo il ccnl lo prevede per le attività di gestione e
manutenzione, svolte dalle aziende impiantistiche che richiedono un’articolazione dei turni a copertura delle 24 ore, che a mio avviso non è quello di interesse.

Salve, del 30% si parlava in caso di notturno festivo e non di notturno semplice. Facendo monitoraggio e quindi gestione degli impianti non so se possa definirsi un'attività di gestione e manutenzione.
Ad ogni modo non ho colto se intende dire che il 10% è giusto o meno.

Quindi lavorare il giorno di Natale con la maggiorazione del 10% sarebbe giusto? Per la mia categoria quindi non esisterebbe lavoro festivo a turni ma solo riposo festivo con riposo compensativo.
La cosa, onestamente, mi perplime.

Quindi lavorare il giorno di Natale con la maggiorazione del 10% sarebbe giusto? Per la mia categoria quindi non esisterebbe lavoro festivo a turni ma solo riposo festivo con riposo compensativo.

Non ho detto questo, fin dall'inizio si è parlato di turni notturni festivi con riposo compensativo e a questo si è dato risposta, confermo che il notturno festivo con riposo compensativo è riconosciuto con la maggiorazione del 10%.

Saluti

Su una cosa sono certo: che il minimo sul notturno festivo sia il 30%, è scritto sul CCNL, il 10% è previsto solo nei giorni di festa con riposo compensativo.
Il mio dubbio riguardava il fatto che il festivo (o notturno festivo) si possa considerare con riposo compensativo o meno...

Alto