Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio Interessi TARI

Margot28

Utente
Buon pomeriggio a tutti ,

Ho pagato la tassa rifiuti in ritardo di 28 giorni. Ho pagato il tributo tramite F24 semplificato online ma senza pormi il problema degli interessi che non ho quindi inserito nel modulo.
Come posso rimediare?
Pago un secondo F24 solo con interessi e sanzioni mancanti?
Aspetto la seconda rata dove trovero' l'importo dovuto ?

Grazie mille ;)
Chiedo venia per la banalità della questione.

Il problema è la sanzione...gli interessi saranno pochi, sicuramente sotto il minimo che consente al comune di inviare accertamento...
Dovresti pagare il ravvedimento per non dare al comune l'opportunità di chiederti il 30%....
Per il ravvedimento, quando scadeva la tari?

Se versi la sanzione entro mercoledi sarà 1,50%, gli interessi lo 0,004%...

Quindi calcola l'1,504%, lo arrotondi all'euro, compila F24 stessa riga come tari pagata mettendo il flag a ravv. e come importo solo questo 1,504% arrotondato...

Se non paghi così ti potrebbero chiedere il 15% di sanzione...ma se questo 15% risulta essere inferiore al minimo accertabile per il tuo comune, allora puoi anche lasciar stare di pagare il ravvedimento..

Ultima modifica:
1,50% o 1,90%?
L'importo da pagare era 140 euro.
Ho provato con un simulatore e il risultato é: 140 euro di tari + 2,10 euro di sanzione e 0,03 di interessi.

Ho pagato tramite bancoposta prima, rifaccio lo stesso procedimento flaggando ravvedimento e pago un F24 di 2,13 euro? Messi separati con due codici tributo diversi?
3945 per gli interessi
3946 per la sanzione
Oppure 2 euro arrotondati con il codice 3944 ?
Grazie per la pazienza

Ultima modifica:
Si 1,50% sanzioni
Interessi rifacendo i calcoli sei in bilico tra 0 e 1 cent,
Il tutto col codice 3944
Il 3945 e 3946 alcuni siti li indicano erroneamente come interessi e sanzioni da ravvedimento...sono interessi e sanzioni da accertamento...
Per la Tari come per l'imu e per la tasi gli interessi e sanzioni sono versati conglobandoli al tributo...
140*1,50% = 2,10 + 0,01 interessi...2,11 che potresti arrotondare a 2...ma per 0,11 puoi lasciare 2,11..

Alto