Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio imposta bollo regime minimi

Cleo83

Utente
Salve a tutti, avrei un piccolo dubbio sull'imposta di bollo da 1,81€.
Da libero professionista con regime dei minimi ho emesso fattura alla cliente allegando sull'originale a lei consegnato la marca in questione. La cliente ora, dopo avermi pagato, chiede anche quietanza liberatoria e vorrei capire se anche su questa devo apporre un ulteriore marca sempre da 1,81€.
Per legge so che anche sulle quietanze va applicata la marca da 1,81, ma nel mio caso avendo già versato l'imposta all'emissione della fattura non finirei per pagarla due volte?
Se in teoria l'imposta segue la somma oggetto della prestazione, avrei già assolto il mio dovere e sulla quietanza non dovrei metterci niente... giusto? :confused:
Ho trovato in rete questo articolo:
E' dovuta l'imposta di bollo sulle quietanze rilasciate dal difensore in regime semplificato c.d. contribuenti minimi (Massimo Colla) | Anvag
ma non ho capito se è applicabile al mio caso, soprattutto dove fa riferimento alla riscossione 'virtuale'... :confused:
Grazie di cuore a chiunque mi risponde.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'imposta di bollo è una imposta cartolare.....cioè guarda il documento che si emette e non la sua storia, quindi secondo me se fai dieci ricevute ci vuole per dieci volte l'imposta di bollo.
 
Alto