Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio fatturazione ditta individuale

elecomm

Utente
Salve,
ho avviato da poco un'azienda che opera nell'installazione impiantistica, non possedendo i requisiti per poter operare secondo il D.M.37/08, ho un responsabile tecnico come socio,
dal certificato camerale dell'azienda mi risulta la qualifica di: "Piccolo Imprenditore" sezione speciale (art. 2083 c.c.),
a questo punto il mio quesito, come anche quello del mio commercialista, è:
1)Posso effettuare lavori manualmente (installazione di Impianti) sotto la direzione del mio Responsabile?
2)Posso emettere fattura normalmente come un'artigiano al termine dei lavori?
3)Posso emettere fattura senza avere dipendenti?
 
Riferimento: dubbio fatturazione ditta individuale

io direi si a tutte e 3 le domande, però forse non ho colto il problema perchè non capisco da dove nascano i dubbi ... mi sembra una situazione normale ... :confused:
 
Riferimento: dubbio fatturazione ditta individuale

hai postato 3 volte lo stesso quesito in 3 forum diversi :mad: se tutti facessero come te avremmo un "casino" pazzesco ... bastava una volta sola che ti rispondevamo lo stesso :eek:
 
Riferimento: dubbio fatturazione ditta individuale

Vorrei chiarire che il socio è un "socio in accomodità" con la figura di Responsabile Tecnico, in quanto io non posseggo i requisti tecnico professionali secondo il D.M. 37/08.
Quindi mi dicevano che, essendo Ditta Individuale e quindi io risulto Piccolo Imprenditore-sez. speciale (art. 2083 c.c.), non posso effettuare lavori manualmente ma solo organizzarli e dirigere i dipendenti, i quali sono obbligatori ai fini della fatturazione.
 
Alto