Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio ex bonus Renzi al superamento del reddito di 28.000

Buonasera!
Volevo porre tale quesito, per il quale mi sembra l'ADE debba ancora apportare i relativi correttivi per la dichiarazione dei redditi 2021.
Premetto che mi trovo in presenza di due redditi ( lavoro dipendente e forfettario ) per i quali supero di poco la soglia dei 28.000,00
Morale mi ritrovo a dover restituire sia il bonus di 80 euro mensili ( 476 euro ) vigente fino al 30/06/2020 sia il bonus di 100 euro mensili ( 600 euro ) tutt'ora in vigore.
Nel leggere la circolare Ade del 14/12/2020 mi viene da pensare che siano da restituire :

In definitiva, sono esclusi dal trattamento integrativo: - i contribuenti il cui reddito complessivo non è formato dai redditi specificatamente indicati dall’articolo 1 del decreto; - i contribuenti che non hanno un’imposta lorda generata da predetti redditi superiore alle detrazioni spettanti in relazione ai medesimi30 ; - i contribuenti che, pur avendo un’imposta lorda superiore alle detrazioni, sono titolari di un reddito complessivo superiore a euro 28.000.

Però facendo finta di dover presentare il solo 730 e quindi accedendo alla precompilata agenzia entrate e indicando l'intero importo (che come detto è di poco sopra i 28.000 euro ) come fosse maturato esclusivamente da redditi da lavoro dipendente mi ritrovo in fase di liquidazione che chiedono comunque il rimborso del bonus di 476 euro e pure quello da 600 euro.

Teoricamente il bonus di 476 dovrebbe comunque esser riconosciuto ed eventualmente restituito quello di 600 euro.

o la differenza calcolata nell'anno la trovo nel figo RN 7?

Corretto?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Sono nella stessa identica situazione. Secondo me andrebbe restituito solo il bonus renzi, e non anche i 600 euro del trattamento integrativo. Cosa ne pensate? Chiediamo lumi ai professionisti presenti nel forum! Grazie a chi risponderà
 
tutti da restituire ma spetteranno 6 mesi di ulteriore detrazione...
Si, in pratica con un reddito di circa 29.500, devo restituire sia il bonus Renzi che i 600euro di trattamento integrativo, ma questi ultimi me li ritrovo al rigo 34 sotto forma di detrazione, giusto?
Mi conviene esaminare il CU per capire se ho effettivamente percepito il bonus renzi e questo trattamento integrativo? A volte la busta paga non era chiarissima! Grazie per la risposta
 
Alto