Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio detrazione affitto

davu

Utente
Buongiorno a tutti, sto presentando da solo la dichiarazione del 730 e mi è venuto un dubbio sulla detrazione dell'affitto che fin'ora non avevo mai richiesto, la situazione è la seguente

- non ho ancora 30 anni
- ho un reddito al di sotto dei 30,000 euro
- lavoro da anni Milano per la stessa società, ma sempre cambiando di anno in anno tipo di contratto, dal 2010 sono assunto a tempo indeterminato
- ho un contratto cointestato di locazione 4+4 stipulato nell'ottobre del 2004 e rinnovato per altri 4 anni nell'ottobre 2008
- nell'aprile del 2008 ho trasferito la residenza (da una regione diversa) dove sono in affitto

Posso usufruire della "Detrazione d'imposta per canoni di locazione spettante a lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro" per tutto il 2010 anche se il contratto è stato stipulato prima? (e risulta anche una residenza diversa) Eventualmente di quali documentazioni avrei bisogno?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
nelle istruzioni trovo scritto così:

Ai lavoratori dipendenti che hanno trasferito o trasferiscono la propria residenza nel comune di lavoro o in uno di quelli limitrofi nei tre anni antecedenti quello di richiesta della detrazione, e siano titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale degli stessi e situate nel nuovo comune di residenza, a non meno di 100 chilometri di distanza dal precedente e comunque al di fuori della propria regione, spetta una detrazione, per i primi tre anni complessivamente pari a: a) euro 991,60, se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71; b) euro 495,80, se il reddito complessivo supera euro 15.493,71 ma non euro 30.987,41.
 
Alto