Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio dati bonifico per agevolazioni fiscali

ms79

Utente
Buonasera a tutti e buon anno,

vi scrivo perché la scorsa settimana ho sostituito la mia vecchia caldaia con una nuova a condensazione, corredata di nuovo cronotermostato e valvole termostatiche ai termosifoni.
Questo mi ha permesso di avere uno sconto tramite cessione del credito all'installatore, che in fattura mi ha scritto il dettaglio e l'importo da pagare con dicitura "sconto praticato ai sensi dell'art. 121 DL 334/2020 per cessione del credito d'imposta del 65% per euro xxxxx".
Stasera sono andato sul mio home banking per effettuare il bonifico parlante e, dopo aver scelto "bonifico per agevolazioni fiscali", ho compilato tutti i quadri, scegliendo come riferimento causale "risparmio energetico legge 296 del 2006" . Il mio dubbio è: nel riquadro "codice fiscale o part. IVA del beneficiario" devo inserire i dati della ditta che ha fatto il lavoro?
E nella casella "codice fiscale o part. IVA del fruitore della detrazione" devo inserire il mio codice fiscale o sempre quello della ditta?
L'idraulico mi ha detto di inserire nelle due caselle sempre il suo cod fiscale, perché cedo a lui il credito, ma....non ne sono così sicuro.

Allego la schermata dell'home banking

Vi ringrazio per l'aiuto, buona serata!

Max
 

Allegati

  • Senza-titolo-1.jpg
    Senza-titolo-1.jpg
    89,6 KB · Visite: 9
l'idraulico che faccia l'idraulico...

di sicuro il codice fiscale del fruitore detrazione, sei TU !!!!!

ogni banca fa il modulo a suo piacimento....
il beneficiario invece se non c'è altro campo dove mettere la p.iva del fornitore è il fornitore beneficiario/destinatario del bonifico

.....presumo che poi dovrai fare una comunicazione all'Ade per comunicare la cessione del credito...
 
Buonasera a tutti e buon anno,

vi scrivo perché la scorsa settimana ho sostituito la mia vecchia caldaia con una nuova a condensazione, corredata di nuovo cronotermostato e valvole termostatiche ai termosifoni.
Questo mi ha permesso di avere uno sconto tramite cessione del credito all'installatore, che in fattura mi ha scritto il dettaglio e l'importo da pagare con dicitura "sconto praticato ai sensi dell'art. 121 DL 334/2020 per cessione del credito d'imposta del 65% per euro xxxxx".
Stasera sono andato sul mio home banking per effettuare il bonifico parlante e, dopo aver scelto "bonifico per agevolazioni fiscali", ho compilato tutti i quadri, scegliendo come riferimento causale "risparmio energetico legge 296 del 2006" . Il mio dubbio è: nel riquadro "codice fiscale o part. IVA del beneficiario" devo inserire i dati della ditta che ha fatto il lavoro?
E nella casella "codice fiscale o part. IVA del fruitore della detrazione" devo inserire il mio codice fiscale o sempre quello della ditta?
L'idraulico mi ha detto di inserire nelle due caselle sempre il suo cod fiscale, perché cedo a lui il credito, ma....non ne sono così sicuro.

Allego la schermata dell'home banking

Vi ringrazio per l'aiuto, buona serata!

Max

Credo che la parte che bonifichi a maggior ragione perché la bonifichi è tua competenza, nel beneficiario detrazione il tuo codice e nel beneficiario bonifico il suo...
 
Scusate ma se ho capito bene, l'idraulico gli ha praticato uno sconto del 65% sull'istallazione, e quindi in fattura, o sbaglio?
In quel caso il fruitore della detrazione dovrebbe essere l'idraulico.
 
Alto