Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi vari

magatt

Utente
Buonasera a tutti,
vado subito al sodo perchè quest'anno ho più dubbi del solito :dead:

1) E possibile portare in detrazione le spese sostenute per l'installazione dell'antifurto nella casa adibita ad abitazione principale? (Ed in caso positivo in quale campo va indicata?)

2) Posso portare in detrazione la fattura del dentista per l'installazione di uno swarosky nel dente di mia figlia :mad: ?

3) Devo indicare tra i redditi da fabbricati la rendita catastale della casa adibita ad abitazione principale che è posseduta al 100% da mia moglie (che non possiede reddito ed è a mio carico)?

4) Un mio collega (lavoratore dipendente) riceve un'assegno mensile di invalidità da parte dell'Inail: deve indicarlo tra i redditi? Se si dove?

Grazie in anticipo per la collaborazione e mi scuso per la serie di domande.

Un saluto a tutti

magatt
 
Buongiorno a tutti, ne approfitto per chiedere una cosa... ho fatto il mio 730 e ho lasciato compilato la casella "domicilio fiscale al 01/01/15" anche se non c'è stata nessuna variazione... dato che il precompilato me la proponeva già compilata, ho inviato il 730 lasciandola come me la proponeva lui (quindi stesso comune nella casella domicilio al 01/01/2014 e al 01/01/2015)... dite che è un problema o, non avendo compilato la parte della residenza in quanto, appunto, non variata è evidente che non è variato nulla? Grazie
 
a me pare che l'antifurto rientri si nelle detrazioni spese per ristrutturazione..

Effettivamente, contrariamente a quanto risposto da
[email protected],
leggendo l'informativa sulle ristrutturazioni edilizie da te linkata vedo che la quarta riga elenca proprio "allarme finestre esterne".

Peraltro anche a pagina 7 il capoverso lettera H intitola: "Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del
compimento di atti illeciti da parte di terzi" ed una delle misure elencate a titolo esemplificativo è :"installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti".

Quello che non capisco è se le spese per antifurto sono detraibili solo quando effettuate all'interno di un intervento di ristrutturazione edilizia o anche quando costituiscono un intervento a se stante al di fuori di qualsiasi tipo di ristrutturazione

Leggo anche cha tale informativa è di maggio 2014 e quindi ritengo si riferisca al 730/2014 (quello relativo ai redditi del 2013) :confused::confused:

I dubbi si infittiscono :dead::dead:

help please
 
Ultima modifica:
Secondo me le spese per l'antifurto rientrano di sicuro se è stata fatta la pratica edilizia in comune per interventi di manutenzione straordinaria.
Viceversa, se la pratica non è stata fatta, bisogna vedere se l'intervento si configura di per se' come manutenzione straordinaria oppure no: io credo proprio di no. Puoi provare a fare un'autocertificazione secondo cui i lavori che hai eseguito sono di "manutenzione straordinaria senza necessità di presentazione della pratica in comune", ma è rischioso.

Per l'installazione dello swaroski nel dente :dead:, se il dentista non ha specificato di che intervento si tratta, si configura come normale intervento dentistico sanitario e quindi è detraibile.
 
Alto