Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi sulla disoccupazione ordinaria

Buongiorno,
una perplessità sulla disoccupazione ordinaria.
Sono in attesa di una risposta da parte della mia azienda per un rinnovo di un contratto.
La mia situazione contributiva è questa:
Febbraio 2010 - Dicembre 2010 : contratto a progetto
Gennaio 2011 - 02 Luglio 2011:Contratto determinato
03 Luglio 2011 -18Settembre 2011:Cassa integrazione ordinaria
19 Settembre 2011 ad oggi (in attesa di rinnovo contratto): Contratto determinato presso altra azienda come lavoratore interinale.
La mia perplessità è legata alla presenza del contratto a progetto nel 2010.
Secondo voi in questa situazione posso accedere a partire da gennaio 2013 solo a quella a requisiti ridotti?
Grazie.
 
Salve brainticke, non hai uno dei due requisiti richiesti per l’indennità di disoccupazione ordinaria, che è quello di aver maturato nel biennio precedente l’inizio della disoccupazione almeno un contributo contro la disoccupazione.
Nel tuo caso ipotizzando la cessazione del rapporto al 30 Settembre 2012, il riferimento ai due anni precedenti sarà al 1 Agosto 2010, quindi il contributo deve essere già versato a questa ultima data.
A nulla rileva che nel 2010 era in corso il contratto a progetto.
 
Salve brainticke, non hai uno dei due requisiti richiesti per l’indennità di disoccupazione ordinaria, che è quello di aver maturato nel biennio precedente l’inizio della disoccupazione almeno un contributo contro la disoccupazione.
Nel tuo caso ipotizzando la cessazione del rapporto al 30 Settembre 2012, il riferimento ai due anni precedenti sarà al 1 Agosto 2010, quindi il contributo deve essere già versato a questa ultima data.
A nulla rileva che nel 2010 era in corso il contratto a progetto.

Anzitutto colgo l'occasione per ringraziarti per la risposta.
Ti chiedo gentilmente di darmi qualche delucidazione che per me il discorso è poco chiaro.
Mi sembra di aver capito che non ha significato il fatto che il 2010 fosse un contratto a progetto o lavoro subordinato determinato ma che avrei dovuto versare un contributo alla data del 01 agosto 2010.
E quelli maturati da febbraio 2010 ad agosto 2010 con il contratto a progetto?
Non contano?
In furo se dovessero farmi un altro contratto con scadenza 2013, l'anno prossimo avrei i requisiti di quella ordinaria?
E nella mia attuale situazione se non mi dovessero rinnovare il contratto potrei chiedere domanda di disoccupazione a requisiti ridotti a partire dal 01-01-2013?
Grazie, buona giornata.
 
Grazie a te, la questione è posta in questi termini.
I periodi di lavoro prestati con contratto a progetto (cd. parasubordinato) sono utili e possono essere cumulati per un massimo di 13 settimane, solo per raggiungere il requisito delle 52 settimane nel caso queste non si posseggano come lavoratore subordinato per ottenere la indennità di disoccupazione ordinaria.
Ma rimane comunque invariato il requisito di avere almeno un contributo da lavoro dipendente versato nel biennio precedente.
Per beneficiare invece della disoccupazione con requisiti ridotti, fermo restando il requisito del contributo versato prima del biennio precedente la domanda, richiedendo la disoccupazione nel 2013 relativa all’anno 2012, è necessario avere almeno un contributo contro la cd. disoccupazione involontaria al 31-12 2010, che purtroppo non possiedi.
Alla domanda “In futuro se dovessero farmi un altro contratto con scadenza 2013 l'anno prossimo avrei i requisiti di quella ordinaria?” la risposta è affermativa, infatti a far data dal mese di Febbraio 2013 , hai maturato nei 2 anni precedenti il contributo come lavoratore dipendente ( Gennaio 2011 - 02 Luglio 2011-contratto determinato).
Spero di essere stato chiaro nell’esporre.
Saluti domenico
 
Alto