Salve a tutti, ho bisogno di chiarimenti per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, spero possiate essermi d'aiuto.
In breve la mia situazione:
Sono adulto ma non lavoro e non cerco lavoro, a causa di problemi di salute. Mi mantiene la mia famiglia d'origine e non percepisco nessun tipo di aiuto economico dallo stato.
Sono comproprietario della casa in cui abito, alcuni campi agricoli e un immobile che fino a marzo 2021 era concesso in locazione ad uso commerciale, in pratica era un bar.
Tutti i miei familiari lavorano e fanno il 730, anche mia madre che è pensionata. Si affidano ad un CAF di anno in anno, anche io ho sempre fatto cosi ma nel mio caso si è sempre detto che il mio modello era "l'unico", anche al CAF si esprimevano cosi.
A quanto pare però il nome corretto è "Modello Redditi Persone Fisiche".
Dal momento che anche gli introiti derivanti della locazione sono venuti meno, gli unici redditi che mi riguardano sono quelli dominicali dei campi e catastali degli immobili. Io possiedo un sesto di ogni unità catastale.
Per questo motivo ho pensato che sarebbe stato utile risparmiare i 60 € che il CAF mi chiede e fare da solo la dichiarazione.
Ho provato a scaricare il modello precompilato e confrontarlo con quello dell'anno precedente ma mi sono accorto che è tutt'altro che completo.
In teoria, usando il modello dell'anno scorso con le dovute modifiche, posso compilare quello nuovo in ogni sua parte. Però, come ho detto, nel 2021 figurano solo 3 mensilità pagate di affitto, quindi dovevo tenere conto di questo e apportare le giuste modifiche.
Mi sono quindi procurato la guida ufficiale dell'Agenzia delle Entrate e altre fonti da Internet. Grosso modo sono riuscito a capire tutte le cose che dovevo fare ed ho scoperto in quel contesto che non dovevo pagare la prima rata, ma solo la seconda, a causa della drastica diminuzione del totale imponibile.
Per questo motivo me la sono presa comoda e per un paio di mesi non ci ho pensato. Ora però devo andare avanti.
Uno degli aspetti più importanti riguarda il fatto che l'anno scorso ho pagato come se le mensilità di affitto fossero 12 ma in realtà sono state solo 3. Questo, come sapete, per effetto del fatto che la dichiarazione si calcola sulla base dell'anno precedente.
Quindi ora mi spetta un rimborso. So che esistono più modi di ottenerlo ma quello che mi sembra migliore è l'accredito su conto corrente. Sembra però che occorra comunicare le coordinate bancarie all'Agenzia, ma questa operazione non va fatta all'interno della dichiarazione.
** Quindi non ho capito bene cosa dovrei fare per comunicare le coordinate. Voi lo sapete?
Per il resto, prima di spedire la dichiarazione, voglio verificare tutta una serie di punti sui quali non sono completamente sicuro. Ve li propongo:
La guida a cui faccio riferimento si chiama "PF1_Istruzioni_2022.pdf" e l'ho scaricata direttamente dal sito dell'AdE.
Prelevabile qui :
La prima cosa su cui ho un dubbio è che, se il reddito è inferiore a 500 €, si dovrebbe essere esonerati dalla presentazione della dichiarazione.
Sulla guida questa informazione porta il titolo: "Esoneri con limite di reddito" , pagina 4.
** Ma non è chiaro se rientra in questa casistica anche chi ha percepito redditi da immobili locati. Si o no, secondo voi?
** Rispetto alla cifra di 500 €, penso che sia riferita al valore nella quinta colonna del rigo RN1 (Modello Redditi). Me lo confermate?
** Dai miei calcoli il valore è un po' inferiore ai 500 €, quindi significa che posso non fare la dichiarazione?
** Ma se non faccio la dichiarazione perdo anche la possibilità di ottenere il rimborso, in questo caso cosa dovrei fare?
nota: ogni riga che comincia con ** contiene una domanda.
Sono già molte domande, quindi mi fermo e vediamo cosa potete dirmi. Vi chiedo però di seguire l'impostazione che ho dato al discorso, perché ha un ordine preciso e mi serve per orientarmi, la cosa migliore che potete fare è rispondere alle domande cosi come le ho poste e poi magari aggiungere dei commenti.
Intanto grazie a tutti.
In breve la mia situazione:
Sono adulto ma non lavoro e non cerco lavoro, a causa di problemi di salute. Mi mantiene la mia famiglia d'origine e non percepisco nessun tipo di aiuto economico dallo stato.
Sono comproprietario della casa in cui abito, alcuni campi agricoli e un immobile che fino a marzo 2021 era concesso in locazione ad uso commerciale, in pratica era un bar.
Tutti i miei familiari lavorano e fanno il 730, anche mia madre che è pensionata. Si affidano ad un CAF di anno in anno, anche io ho sempre fatto cosi ma nel mio caso si è sempre detto che il mio modello era "l'unico", anche al CAF si esprimevano cosi.
A quanto pare però il nome corretto è "Modello Redditi Persone Fisiche".
Dal momento che anche gli introiti derivanti della locazione sono venuti meno, gli unici redditi che mi riguardano sono quelli dominicali dei campi e catastali degli immobili. Io possiedo un sesto di ogni unità catastale.
Per questo motivo ho pensato che sarebbe stato utile risparmiare i 60 € che il CAF mi chiede e fare da solo la dichiarazione.
Ho provato a scaricare il modello precompilato e confrontarlo con quello dell'anno precedente ma mi sono accorto che è tutt'altro che completo.
In teoria, usando il modello dell'anno scorso con le dovute modifiche, posso compilare quello nuovo in ogni sua parte. Però, come ho detto, nel 2021 figurano solo 3 mensilità pagate di affitto, quindi dovevo tenere conto di questo e apportare le giuste modifiche.
Mi sono quindi procurato la guida ufficiale dell'Agenzia delle Entrate e altre fonti da Internet. Grosso modo sono riuscito a capire tutte le cose che dovevo fare ed ho scoperto in quel contesto che non dovevo pagare la prima rata, ma solo la seconda, a causa della drastica diminuzione del totale imponibile.
Per questo motivo me la sono presa comoda e per un paio di mesi non ci ho pensato. Ora però devo andare avanti.
Uno degli aspetti più importanti riguarda il fatto che l'anno scorso ho pagato come se le mensilità di affitto fossero 12 ma in realtà sono state solo 3. Questo, come sapete, per effetto del fatto che la dichiarazione si calcola sulla base dell'anno precedente.
Quindi ora mi spetta un rimborso. So che esistono più modi di ottenerlo ma quello che mi sembra migliore è l'accredito su conto corrente. Sembra però che occorra comunicare le coordinate bancarie all'Agenzia, ma questa operazione non va fatta all'interno della dichiarazione.
** Quindi non ho capito bene cosa dovrei fare per comunicare le coordinate. Voi lo sapete?
Per il resto, prima di spedire la dichiarazione, voglio verificare tutta una serie di punti sui quali non sono completamente sicuro. Ve li propongo:
La guida a cui faccio riferimento si chiama "PF1_Istruzioni_2022.pdf" e l'ho scaricata direttamente dal sito dell'AdE.
Prelevabile qui :
La prima cosa su cui ho un dubbio è che, se il reddito è inferiore a 500 €, si dovrebbe essere esonerati dalla presentazione della dichiarazione.
Sulla guida questa informazione porta il titolo: "Esoneri con limite di reddito" , pagina 4.
** Ma non è chiaro se rientra in questa casistica anche chi ha percepito redditi da immobili locati. Si o no, secondo voi?
** Rispetto alla cifra di 500 €, penso che sia riferita al valore nella quinta colonna del rigo RN1 (Modello Redditi). Me lo confermate?
** Dai miei calcoli il valore è un po' inferiore ai 500 €, quindi significa che posso non fare la dichiarazione?
** Ma se non faccio la dichiarazione perdo anche la possibilità di ottenere il rimborso, in questo caso cosa dovrei fare?
nota: ogni riga che comincia con ** contiene una domanda.
Sono già molte domande, quindi mi fermo e vediamo cosa potete dirmi. Vi chiedo però di seguire l'impostazione che ho dato al discorso, perché ha un ordine preciso e mi serve per orientarmi, la cosa migliore che potete fare è rispondere alle domande cosi come le ho poste e poi magari aggiungere dei commenti.
Intanto grazie a tutti.