Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi sull' INPS aiuto.

G

Giusto

Ospite
<HTML>Salve, avrei alcuni dubbi per quanto riguarda le tasse INPS.

Io sono iscritto in cassa separata INPS in quanto svolgo lavoro autonomo creo siti web per aziende e guadagno sul traffico telefonico.

Proprio su questo punto volevo soffermarmi il traffico telefonico.... se maggior parte del guadagno viene tratto da esso e il guadagno è molto alto dovrei iscrivermi normalmente all'inps oppure posso rimanere in cassa separata?
Vorrei capire come viene vista dalla legge questa fonte di guadagno e se sono obbligato ad iscrivermi alla cassa inps normale.

Dovrei essere in regola visto che non ho una società ma ho una ditta individuale.

Un'altra domanda (forse banale)
le tasse inps o l'iscrizione all'inps sono tasse scaricabili dalle spese che ha la mia ditta ?

Grazie</HTML>
 
<HTML>Giusto....con calma!

1) L'obbligo di iscrizione all'Inps come impresa piuttosto che alla gestione separata come professionista "scassato", non dipende dal volume del reddito, nè dalla forma giuridica in cui viene svolta l'attività (ditta individuale o sas o snc) ma dalla sua tipologia;

2)Secondo il mio modesto parere, la tua attività è classificabile tra quelle che producono reddito di impresa (quindi soggetta all'obbligo dell'iscrizione inps commercianti).
Sinceramente non conosco esattamente il meccanismo di produzione del reddito del tuo tipo di attività ma, se è vero che è in percentuale sul traffico telefonico (considerando quest'ultimo reddito di impresa), per assimilazione dovrebbe essere inquadrato in tale branca. Ma è solo un parere da verificare!

3)Il contributo inps è onere deducibile con criterio di cassa (solo quello pagato nell'anno di imposta considerato) direttamente in unico quadro P. Non costituisce costo deducibile dal reddito di impresa perchè è strettamente legato alla persona e non rappresenta, quindi, costo inerente all'attività svolta.</HTML>
 
<HTML>1) Se rimango iscritto in cassa separata e l'INPS contesta il fatto che maggiorparte del mio profitto è tratto dal traffico telefonico a cosa sarei soggetto ? Sarei soggetto a sanzioni ?

2) Ok quindi come impresa non posso scaricare l'inps ma come ditta individuale iscritto a cassa separata posso ? ( scusa non ho capito cosa hai scritto nel terzo punto )</HTML>
 
<HTML>1) l'inps registra quanto tu denunci.
Se attesti (e quindi ti iscrivi) che sei uno scassato, iscrivibile quindi in gestione separata, si limita a verificare che i tuoi versamenti siano regolari in base a quello che hai denunciato di essere. Quindi è difficile che possa fare un controllo e provare la tua appartenenza ad un altro tipo di contribuzione, a meno che tu al momento dell'iscrizione abbia inserito un codice attività prettamente da "impresa". Ma anche in questo caso avrebbe dovuto contestartelo in sede di iscrizione.

2)Sotto qualsiasi forma venisse versato il contributo inps è deducibile dall'unico nel quadro P con le stesse modalità.

Spero di essere stata chiara ora.</HTML>
 
Alto