Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi sul decreto sostegni

ekpleo

Utente
A pagina 3 delle istruzioni per la compilazione dell’istanza viene riportata una tabella nella quale sono riportati i righi ai quali riferirsi per la determinazione dei ricavi/compensi del 2019.

Ad esempio per i professionisti il riferimento è il rigo RE col. 2. Quindi in tal caso il riferimento è agli incassi ottenuti nel corso del 2019.

Contemporaneamente sempre le istruzioni a pag. 4 dicono che “devono essere considerate tutte le fatture attive (al netto di iva) con data di effettuazione dell’operazione compresa tra il 1 gennaio e il 31 dicembre degli anni 2019 e 2020”

Il fatturato del 2019 però non è assolutamente detto che coincida con i compensi incassati effettivamente nell’anno e quindi io per il 2019 che cifra inserisco? Quella derivante dal quadro RE o quella che deriva dal totale delle fatture emesse?

Ancora, per le imprese società di capitali secondo la tabella debbo inserire i ricavi da rigo RS 116, e che non è assolutamente detto che coincidano con la somma delle fatture emesse nel 2019, e questo perché esiste il principio della competenza che può determinare differenza tra ricavi da conto economico e fatturato medesimo. Anche in questo caso che cifra riporto?
 
Alto